Nuova gestione per il locale del centro, ora nelle mani di Daniele e Matteo Sandri, e i risultati sono interessanti

Ad Alba (Cn), cuore del Piemonte goloso, un cambiamento di gestione che non solo non delude, ma convince. Da poche settimane l'Osteria del Vicoletto (via Bertero, 6 - tel. ‪0173363196) - indirizzo del Gatti Massobrio che vi attende in pieno centro, a due passi dalla somma Polleria Ratti, boutique del gusto della nostra predilezione, e gloria del Golosario, cara al nostro Conte Riccardo Riccardi, e per noi meta imprescindibile ogni volta che si viene in zona - è passata nelle mani di Daniele e Matteo Sandri. Questi, nel segno delle migliori realtà famigliari dove non c'è conflitto generazionale, ma affiatamento, si dividono senza tensioni i compiti di cucina e sala.

L'ambiente, rinnovato, è accogliente, curato, con pochi tavoli alla giusta distanza uno dall'altro e ben apparecchiati. La cantina ha una bella selezione di etichette, con il grande Piemonte del territorio, come è giusto, molto ben rappresentato (anche con valide proposte a bicchiere). In menu, intelligentemente pensato senza voler inutilmente strafare, una serie di proposte che rivelano l'esperienza e la bravura di chef Sandri, con mix sapiente di specialità del territorio e invitanti piatti di mare.

Per chi desidera spingersi lontano, gamberi crema di pomodoro e verdure crude, gnocchi con gamberi scottati e zucchine, gallinella in cartoccio con fave e pomodorini. Per chi vuol godersi il Piemonte, carne cruda all'albese battuta al coltello, stragolosi tajarin "40 tuorli" al ragù di salsiccia o agnolotti del plin al sugo di arrosto, brasato al Barolo. Semifreddo alla grappa con salsa al cioccolato o classico Bonet l'arrivederci, perché qui tornerete. 

ilGolosario 2024

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2024

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia