Cerca tra 2565 ristoranti, 3165 cantine, 4378 negozi e molto altro

CERCA
RICERCA AVANZATA
RESET
Chiudi Menu

Vittoria Mosca, la prodonauta del tartufo d'Abruzzo

Francesca Brugna | 23-02-2018

A Borrello, Rio Verde Tartufi realizza salse, creme, oli aromatizzati al tartufo

Chissà se Odorisio I, capostipite del paese di Borrello – sceso in Italia dalla Francia al seguito del nipote di Carlo Magno – apprezzava già i tartufi di questa zona. E se Normanni, Svevi, Angioini, Aragonesi, Spagnoli, Austriaci, Francesi e Borboni che si sono succeduti avevano già goduto della “precipitosa” bellezza delle cascate del Verde, Riserva Naturale Regionale e Oasi WWF, a 800 m s.l.m. che rappresentano le cascate naturali più alte dell'Appennino con un dislivello di poco più di 200 metri e caratterizzate da tre salti sulla parete rocciosa.

E, nell’ordine, dopo Oderisio e i popoli conquistatori, troviamo Vittoria Mosca che, del tartufo, ha fatto il centro del suo mondo e del mondo che racconta e fa vivere a chi arriva per conoscere tutta la storia di questo fungo ipogeo. Sì, perché il tartufo in Italia è una delle pepite che richiedono, così come il tartufo d’Abruzzo merita, uno spazio maggiore per essere conosciuto e “vissuto”. E Vittoria si fa portatrice di questo prodotto che non va pensato e considerato solo un vasetto da portarsi a casa ma un vero universo e, proprio per questo, si è ritagliata su misura la definizione di “produnauta”, parola che vuole trasmettere l’immagine di produttrice di prodotti che raccontano boschi, famiglia e tradizioni.

E da dove meglio di Borrello (Ch) far partire questo progetto, se si pensa che il vicino paese di Villa Santa Maria è famoso per aver dato i natali a schiere di cuochi dispersi nel mondo? Così Vittoria, dal 2010, inizia a reinventare in chiave aperta la sua Rio Verde Tartufi (Via Dante, 57 - tel. 0872945558 / 3892397207 - www.rioverdetartufi.com), azienda che lavora, trasforma e valorizza tartufo e luoghi partendo dal piccolo laboratorio.
Qui si trovano – fatti interamente a mano – salse e creme di tartufo nero e tartufo bianco, crema ai funghi e tartufo, oli aromatizzati al tartufo, carpaccio e crema di tartufo d’estate, crema di zucca gialla e tartufo nero, di asparagi e tartufo nero e confetture artigianali.

Non dimentichiamo poi che, dal 2015, alla Rio Verde Tartufi i prodotti sono ancora più buoni, visto che l’azienda sostiene l'Associazione di volontariato Onlus Ricoclaun di Vasto e, attraverso la vendita di una salsa al tartufo nero, creata in edizione limitata a favore dell'associazione, permette di sostenere i progetti di clownterapia negli ospedali e case famiglia.

ilGolosario 2019

DI PAOLO MASSOBRIO

guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario negozi

Scarica subito l'APP

CONDIVIDI
Facebook Twitter GooglePlus