Dal 31 agosto al 9 settembre la 69^ edizione della Fiera Nazionale del Peperone di Carmagnola - Peperò, con una serie di appuntamenti moderati da Paolo Massobrio

Edizione numero 69. E’ il traguardo raggiunto dalla Fiera Nazionale del Peperone di Carmagnola - Peperò, ogni anno più grande e bella grazie a un programma di eventi gastronomici, laboratori ed esperienze creative e culturali che dal 31 agosto al 9 settembre coinvolgeranno non solo i grandi ma anche i più piccoli.

 

Anche quest’anno, ospite d’eccezione sarà Paolo Massobrio, che modererà una serie di incontri e show-cooking nel corso della rassegna; si inizia venerdì 31 agosto (ore 20) con Peperone in tutti i sensi, un’esperienza sensoriale guidata - condotta con la giornalista Renata Cantamessa - delle 4 tipologie del peperone di Carmagnola. A cura del Centro Assaggiatori di Brescia e con la partecipazione del Consorzio dei Produttori del Peperone di Carmagnola.

 

Ma diversi appuntamenti sono in programma anche sabato 1 settembre; alle 18 la Confessione Laica al Presidente Nazionale Coldiretti, Roberto Moncalvo, mentre alle 19 sarà la volta del Caffè Letterario con la presentazione del “Libro del Riso Italiano” (Comunica Edizioni) insieme agli autori Valentina Masotti e Massimo Biloni, con degustazione di Asti Secco Docg e “piemondini” (finger di riso piemontese) a cura della Strada del Riso vercellese di Qualità. Nell’ambito di Peperone in viaggio, alle 20 sarà protagonista la salsiccia di Norcia al peperone di Carmagnola, con l’Azienda Dall’Orso di Norcia e in collaborazione con la CIA provinciale di Torino. Alle ore 21 un’altra Confessione Laica, questa volta con Davide Gariglio (PD) cui seguirà la degustazione di Asti Spumante Docg e finger di panettone Galup, mentre alle 22 lo spazio sarà dedicato a Talk Food, un incontro sull’alimentazione condotto da Paolo Massobrio e Renata Cantamessa che accenderà i riflettori sui prodotti di Life con i preziosi consigli della Fondazione Veronesi.

 

Domenica 2 settembre il primo appuntamento sarà alle 17 con i Maestri del Gusto: un aperitivo narrato con le eccellenze enogastronomiche di Torino e Provincia. A seguire, alle 19 un nuovo Caffè Letterario con la presentazione dei libri “Avanzi d’Autore” e “Cucinare i Sapori d’Italia”, (Comunica Edizioni), della maestra di cucina Giovanna Ruo Berchera (presente all’incontro). Nell’ambito di Peperone in viaggio, alle ore 20, Paolo Massobrio e Renata Cantamessa condurranno un altro aperitivo narrato in compagnia dei Maestri del Gusto di Torino, mentre alle 21 sarà presentato il ricettario #Peperonein5minuti, con la premiazione dei contest tra Food Blogger italiani e internazionali, presente anche Giovanna Ruo Berchera. Chiude il ciclo (ore 22) il Talk Food condotto da Paolo Massobrio e Renata Cantamessa che avrà come protagonistai Elia Botto, patron dell’Osteria Da Cecco di Bosia (CN), e i formaggi di Assopiemonte Dop e Igp.

 

Un programma ricco e interessante, che proseguirà anche sabato 8 settembre. Primo appuntamento alle 18 con la Confessione Laica di Riccardo Molinari (Lega Nord), mentre alle 19 il Caffè Letterario a tema “Reali Sensi” proporrà un viaggio alla scoperta delle residenze reali di Torino e del Piemonte attraverso i cinque sensi. All’incontro, realizzato in collaborazione con Turismo Torino e condotto da Paolo Massobrio e Renata Cantamessa, seguirà la degustazione di Asti Spumante Docg e finger di panettone Galup. Per Peperone in Viaggio, alle ore 20, un incontro a tema “Lo zafferano e l’aglio nero di Norcia incontrano il peperone di Carmagnola” a cura dell’Azienda Bosco Torto - Etiche Terre di Norcia in collaborazione con la Confederazione Italiana Agricoltori, mentre alle ore 21 sarà la volta della Confessione Laica di Claudia Porchietto (FI). Al termine (ore 22), nell’ambito di Talk Food, un interessante appuntamento sull’alimentazione condotto da Paolo Massobrio e Renata Cantamessa con gli allievi della Fondazione Agroalimentare per il Piemonte di Cuneo, il peperone di Carmagnola, Nergi e i piccoli frutti di Ortofruit Italia.

 

Ultima tranche di incontri, domenica 9 settembre, a partire dalle 16, con la Confessione Laica di Elisa Pirro (Cinque Stelle), cui seguirà, alle 17,30, quella di Luca Ubaldeschi, vice direttore del quotidiano La Stampa, mentre alle 19 il Caffè Letterario vedrà la presentazione in anteprima del libro “Bartender a casa tua” (Comunica Edizioni) insieme all’autore Alessandro Ricci, cui seguirà la degustazione di Acqui Docg con chips di mela rossa di Cuneo Igp. Nell’ambito di Peperone in tutti i sensi, alle 20, Paolo Massobrio e Renata Cantamessa, in collaborazione con il Centro Assaggiatori di Brescia e con la partecipazione di Casa Roberta, guideranno un’esperienza sensoriale alla scoperta del “pane della Sagra”, mentre alle 21 l’appuntamento sarà con la premiazione per la sfida al miglior abbinamento con il peperone tra gli espositori di Piazza dei Sapori, in collaborazione con Torinoggi.it e con il Centro Assaggiatori di Brescia.

 

Per conoscere il programma completo e tutte le novità della manifestazione: www.fieradelpeperone.it

ilGolosario 2024

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2024

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia