SELECT * FROM CM_ArticleModel WHERE 1 AND type = "notizia-del-giorno" AND title != "." AND publishdate like "2019-01-18%" AND (language = "it" OR language = "all") AND deleted = 0 AND searchable = 1 AND (expirationDate > NOW() OR expirationDate IS NULL) ORDER BY publishDate ASC
Il Golosario :: ilGolosario - Notizie del giorno 18-01-2019
  • ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario

Cerca tra 2565 ristoranti, 3165 cantine, 4378 negozi e molto altro

CERCA
Chiudi Menu

Le Notizie del giorno 18/01/2019

La Notizia

La Notizia

La cucina italiana è davvero la migliore che c’è? Sul Giornale Andrea Cuomo mette a confronto le classifiche online scoprendo che l’enogastronomia italica è davvero la più amata da tutti. Sul podio con la nostra cucina, simboleggiata dalla pizza, quella francese con la baguette e la spagnola, che si identifica con il celebre jamon iberico. @ Ma a fronte di una gastronomia che vince, proprio in Spagna i tapas bar rischiano l’estinzione. Dopo il crollo economico e l’arrivo dei divieti sul fumo, chiringuitos e locali hanno chiuso in numero massiccio, passando da 232mila a180 mila. (Il Giornale) @ Dalla mucca Varzese alla capra Verzaschese; dalla mucca Rendena alla pecora Orobica. Nelle stalle della Lombardia si sono persi circa 700mila animali e sono ben 14 le specie che possono sparire. L’allarme di Coldiretti viene ripreso sulle pagine di Libero. @ Sfruttavano gli stranieri a 4 euro l’ora, per almeno 12 euro al giorno. A Latina 6 sindacalisti-caporali legati alla Cisl sono stati arrestati con l’accusa di associazione a delinquere finalizzata allo sfruttamento del lavoro. (Il Giornale) @ In Germania arrivano le prime uova dalla parte dei pulcini. Per la prima volta nella storia, alcuni supermercati della capitale tedesca hanno messo in vendita delle uova il cui processo produttivo non implica l’uccisione di pulcini di sesso maschile. A brevettare queste uova 2.0, chiamate Respeggt, è stata Seleggt, una joint venture tra l’Università di Lipsia, l’azienda biotech HatchTech e la catena di supermercati Rewe. (Il Venerdì di Repubblica) @ E in tema di tecnologie agricole, arriva anche 3Bee, la start-up di Como che ha progettato alveari hi-tech in grado di ridurre la morìa nelle colonie. Su QN parlano i titolari, Niccolò Calandri e Riccardo Balzaretti, che annunciano: “Stiamo testando un sistema sui suini per migliorare la produttività contrastando l’abuso di antibiotici nell’allevamento”. @ “Quelli che si fanno i cocktail a casa: l’attacco di invidia quotidiano”. Così Luca Iaccarino titola su Dissapore la sua recensione di “Bartender a casa tua”, il libro scritto da Alessandro Ricci per la collana “I Libri del Golosario” che spiega come trasferire l’arte del barman dentro le mura domestiche. L’articolo completo a questo link

La cucina che passa al convento e i nuovi "eroi" del pane

La cucina che passa al convento e i nuovi

La cucina migliore è “quella che passa al convento”. Dalle zuppe agli arrosti, alle minestre. Mille anni di piatti a chilometro zero finiti sulle tavole dei monasteri raccontati in una serie di libri in controtendenza rispetto ai vezzi degli chef stellati: da “Monaci a tavola. La regola di San Benedetto e le consuetudini alimentari” della studiosa Nadia Togni a “La Cucina di Don Camillo”, della scrittrice Luisa Vassallo. @ "Amo i piatti toscani, ma non ho mai cucinato”. Parola della marchesa Bona Frescobaldi, moglie del marchese fiorentino Vittorio e madre di 4 figli che sul Corriere della Sera racconta aneddoti della sua vita tra l’olio e il vino, dai viaggi in camper con i figli alle sue cene a palazzo. @ Sul Venerdì di Repubblica a parlare è invece Gabriele Bonci, il pizzaiolo romano titolare di 3 pizzerie negli USA che sarà il giudice di “Pizza Hero, la sfida dei forni”, il nuovo programma dedicato alla panificazione in onda dal 28 gennaio sul canale Nove. “La competizione tra panettieri è tanta - spiega - talvolta si incontrano certi fanatici…” @ Sosta golosa per Gianni e Paola Mura, che sulle stesse pagine recensiscono i piatti del ristorante Montecristo di Milano e da bere consigliano il Recioto di Soave Le Sponde prodotto da Coffele a Soave (Verona).

Ho capito bene? Ho capito bene?

Lo chiamavano “Rom Perignon”. Ne sa qualcosa Lele Mora, l’agente dei vip già condannato per lo scandalo delle Olgettine e con alle spalle diversi fallimenti pesanti, a maggio scorso si era dato appuntamento con un socio e due personaggi di dubbia integrità per comprare una partita di Champagne da 40.000 euro. Al momento della consegna però, i due ceffi non solo l’hanno portato con una scusa in un campo rom, ma l’hanno anche derubato. Ciliegina sulla torta: l’estorsione, dopo il furto, del socio compagno di disavventure. (Ma un’enoteca, no?)

L'Assaggio

L'Assaggio

Al ristorante La Cucina di Casiraro Raffaele (via Crocevia Cava Ispica Vanella, 25 • tel. 0932 902536) di Modica (RG). In aperta campagna, su una collinetta che guarda la cava, una sosta in cui gustare dell’ottima pasta fatta in casa, oltre a portate di carne e pesce davvero golose: dalla pasta Filicudi con finocchietto selvatico, datterino e filetti di triglia con mollica e pane tostato allo spiedone di carne mista con salsa alle noci. Su ilGolosario.it la sosta di Salvatore Sipala.

Il Vino

Il Vino

Il vino rosso Maramia 2015 dell’ Azienda biodinamica Mara (tel. 0541 988870) di San Clemente (RN). Un sugo di frutta rossa (lampone e amarena, ma anche prugna rossa matura- tipo quei frutti che sono pronti per farne una confettura) che emerge da un colore rubino intenso e trasparente. Avverti persino, nel bouquet, note speziate di anice.In bocca colpisce poi la morbidezza che tuttavia non nasconde i tannini ben levigati e la sensazione di freschezza che addirittura si evolve in note balsamiche. Uno spettacolo questo vino. Grandioso!

CONDIVIDI
Facebook Twitter GooglePlus