La Notizia

I cambiamenti climatici sconvolgono anche le vigne e il Pinot Nero potrebbe presto essere sostituito. Finora si era parlato di spostare a nord alcuni vitigni (e segnali di nuove coltivazioni in questo senso ci sono già stati), però una nuova ricerca di Harvard prospetta una soluzione ancor più radicale: sostituire alcuni vitigni come il delicato Pinot Nero con altri più rustici e adatti al clima mediterraneo come il greco Xinomavro e lo spagnolo Monastrell. (QN) @ Intanto in Toscana si registra il record negativo per la produzione di vino, calata del 40% proprio per colpa dei cambiamenti climatici. Record negativo al Morellino di Scansano: -56% (Italia Oggi) @ Prime acquisizioni dell’anno nel mondo del vino. Mentre il gruppo Illy guarda a Barolo e alla Francia, secondo rumors WineNews il marchio di proprietà del gruppo, Mastrojanni, investe a Montalcino e acquista una tenuta vicino alla secolare Abbazia di Sant’Antimo con 6 ettari di vigneto, di cui 3 a Rosso di Montalcino e 3 a Sant’Antimo. Una trattativa che l’ad di Mastrojanni, Andrea Machetti, non ha smentito e che - a quanto pare - è prossima a concretizzarsi. (WineNews) @ Sono passati 100 anni dalla nascita di due padri del vino italiano: il professor Gianfranco Miglio e il senatore Paolo Desana. Lo racconta Paolo Massobrio su Avvenire che ricorda come il loro pensiero - nonostante alcune storture come accaduto per la proliferazione incontrollata delle Doc - sia ancora attuale. @ Cocktail e cibo: a Milano cresce il numero dei locali che propongono l’abbinata. Su Vivimilano alcune interessanti segnalazioni, dal Dabass all’Iter fino al nippo-brasiliano Bomaki. 

Tokyo apre ai prodotti UE, parola d'ordine lunch box e il mare a Milano

Tokyo tutela i 71 prodotti europei, tra cui il Gorgonzola e il Camembert. E’ frutto di un accordo con l’Unione Europea per il reciproco riconoscimento delle Indicazioni Geografiche. Nei Paesi dell’Unione infatti saranno tutelate a loro volta specialità giapponesi come la carne di Kobe e il melone Yubari. (Italia Oggi) @ Pausa pranzo con il panino del bar? Non più. Ora in ufficio va di moda il “self-made lunch”, ovvero il pranzo preparato da casa. Un’alternativa più buona, sana ed economica che però serve conservare e trasportare nel modo corretto. Su ViviMilano la guida di Nicoletta Pretto alla scoperta dei contenitori più idonei per ogni necessità; dalla scatola con la chiusura a clip al portavivande pensato per cibi caldi e freddi; dalla borsa termica con la tracolla alla “lunch box” con le posate integrate. @ Dagli anni Trenta anche Milano esiste il mare. Su QN di oggi l’omaggio di Alberto Oliva alla Premiata Pescheria Spadari, una bottega storica amata dai buongustai da sempre al passo coi tempi “Da Battista (il fondatore ndr) col suo panciotto allo street food”, il pesce da passeggio che ogni giorno affianca il servizio di cucina con panini di pesce, insalate di mare, sushi e coni di pesce. @ Il limone? Un agrume dalle virtù sovrastimate. Parola di Italia Oggi, che spiega come le rinomate proprietà di antiacido del limone siano in realtà superflue. La conferma arriva da un recente studio, secondo cui il nostro corpo, in condizioni normali,  sarebbe perfettamente in grado di modulare autonomamente l’acidità che produce, con o senza le virtù magiche del limone.

Animalia

Visite di audit negli allevamenti di Romania, Polonia, Francia, Italia e Germania. Lo ha annunciato la Corte dei Conti UE, che invierà i suoi tecnici nelle aziende dei 5 Stati membri con l’obiettivo di verificare l’esatta applicazione delle norme europee sul rispetto degli animali. I risultati saranno pubblicati alla fine del 2018. (Libero) @ La gallina non è solo un animale intelligente, ma anche da compagnia. Sul Corriere della Sera di Milano è da leggere la storia di Biancaneve, la gallina “urbana” di razza Moroseta che a Milano vive nel salotto della padrona Luisa Messa. Che di lei dice: “E’ mansueta e restia a razzolare, ma gradisce il contatto con le persone”.  

L'assaggio

Al Garage Italia Customs (piazzale Accursio, 86 - tel. 0222220307) di Milano. In una costruzione degli anni ’50 commissionata da Enrico Mattei, il nuovo gioiello di Lapo Elkann che unisce il mondo dei motori a quello del gusto. Il menu, firmato da Carlo Cracco, è eseguito dal giovane Gabriele Faggionato, con proposte che vanno dal risotto alla milanese revisionato alla costoletta cabriolet con spinaci e limone; dagli spaghettoni F100 con vongole e bottarga al giardino di Donna Marella, salmone marinato alla citronella con quinoa, mango e curcuma di melanzane. Su ilGolosario.it la sosta di Paolo Massobrio. 

Il Vino

Il Colli Euganei Rosso "Oltre il limite" 2009 di Azienda Agricola Salvan Vigne del Pigozzo (tel. 049 525841) di Due Carrare (PD). Già nostro straordinario Top dei Top, tra i nostri Top Hundred del 2007, ha colore rubino profondo, naso intenso con note di frutta rossa, sentori di tabacco e spezie, note di caffè e di tostato, mentre al palato ha sorso di formidabile eleganza, equilibrio e lunga persistenza! É davvero “Oltre”!