La Notizia

Anche questa immagine, con le chiavi di ristoranti e bar consegnate ai sindaci resterà un’icona di questo periodo. Ieri la protesta è dilagata in tutta Italia, per chiedere la riapertura prima della data ipotizzata dal Governo: il 1° giugno. Solo a Milano le chiavi consegnate al sindaco Sala sono state 2 mila @ Ma intanto la governatrice della Calabria diventa protagonista di una fuga in avanti, dichiarando la riapertura di bar e ristoranti il 4 maggio. E Avvenire titola: “Regioni in ordine (sparso)”. Oggi sono attese le diffide, come ha annunciato il ministro Boccia, prima del ricorso al TAR. @ Il dramma occupazione tuttavia si fa sempre più cogente: a casa un italiano su 3 scrive oggi La Stampa @ La situazione della diffusione del contagio vede comunque mezza Italia con bassa prevalenza e incremento del virus, soprattutto al sud, ma tre regioni sono indicate col colore rosso: Piemonte, Liguria e Trentino. E Torino, che viene blindata dal governatore Cirio, è al sorpasso di Brescia, divenendo la seconda provincia con più contagi. @ Si fanno invece più insistenti le dietrologie sul premier Conte, che si trova in mezzo fra “l’ansia di Mattarella per le manovre destabilizzanti” – titola il Corriere della Sera – e l’ipotesi di un radicale cambio di guida che viene ipotizzato a inizio ottobre (con quale Governo? Se fosse quello della patrimoniale, allora Conte andrebbe benissimo; se fosse quello delle larghe intese, c’è un solo nome: Draghi. E la patrimoniale sarebbe solo rimandata. NDR)

 

Il giornale che dà le notizie preferite

Nella rassegna stampa quotidiana siamo abituati a leggere, su una dozzina di quotidiani, più o meno le medesime notizie. Ma Qn si stacca da tutti e sceglie la strada di quelle che fa piacere leggere. Solo oggi quattro titoli, che non appaiono in nessun altro quotidiano, tranne il primo già uscito nei giorni scorsi. Pagina 8: “Il virus muta, ma adesso fa meno danni”; pagina 9: “Contagio gestibile, sarà un’estate serena”, ma il sottotitolo è addirittura da sogno: “In autunno fare il vaccino antiinfluenzale” (Ah basterà quello? E sospendere le ricerche del vaccino anti Covid, a questo punto? NDR). A pagina 10 il titolo sembra addirittura contradditorio: “Arcuri non teme la seconda ondata” e la riga sotto del titolo riporta una sua dichiarazione: “Pronti anche a un picco superiore” (ma delle due l’una, no? NDR). E infine la chiusura con pagina 15: “Niente apocalisse, l’epidemia finirà da sé” sono le parole del futurologo Roberto Vacca, 93 anni. Signori e signori: a voi la bellissima lettura di “Come sconfiggere il Covid con 4 titoli”.

 

Svolta sull'uso dei voucher

Le dichiarazioni del Ministro delle Politiche Agricole Teresa Bellanova a favore dell’uso dei voucher semplificati nell’intervista al Corriere del Mezzogiorno, hanno trovato il plauso della Coldiretti che stamane ha diffuso un comunicato, parlando di "Una radicale semplificazione del voucher “agricolo” – sostiene Prandini - può consentire da parte di cassaintegrati, studenti e pensionati italiani lo svolgimento dei lavori nelle campagne in un momento in cui scuole, università attività economiche ed aziende sono chiuse e molti lavoratori in cassa integrazione potrebbero trovare una occasione di integrazione del reddito proprio nelle attività di raccolta nelle campagne"

Via libera al take-away e il boom del delivery

Anche in Piemonte è stato decretato il via libera al take-away a partire dal 4 maggio, fatta eccezione per la città di Torino: così bar e ristoranti di tutta la regione potranno organizzarsi con il servizio d’asporto, a patto di garantire la massima attenzione alle regole, pena l'immediata sospensione dell'attività. Per clienti e personale di servizio vi sarà quindi l'obbligo mascherine, i clienti in coda dovranno rispettare la distanza di almeno due metri e il ritiro dei prodotti, precedentemente ordinati, potrà avvenire solo dalle 11 alle 14  e dalle 18 alle 21. (La Stampa) @ Intanto Milano si conferma la capitale italiana del food delivery. Complice l'emergenza sanitaria, nel capoluogo lombardo le richieste, così come le proposte, si sono moltiplicate. Tra le app, Deliveroo ha registrato un + 63% rispetto al periodo pre-lockdown piazzando Milano davanti anche a Roma e a Cagliari. Tra i cibi più ordinati, il pollo allo spiedo di Giannasi seguito dalla pizza di Pizzium, il cheeseburger di Five Guys e, adesso, anche dal gelato. (Corriere della Sera) @ Lavazza si espande oltreconfine. Il gruppo del caffè apre in Cina il suo primo Flagship Store fuori dal territorio italiano: si tratta di un caffè gastronomico la cui apertura, prevista a Shanghai, avviene grazie a un accordo firmato con il gruppo cinese Yum e serve anche a sperimentare la risposta del mercato in vista di altre possibili iniziative. Su La Stampa parla e Italia Oggi l'ad Antonio Baravalle: "In questo modo puntiamo sull'Asia". @ Su La Stampa di oggi Paolo Massobrio degusta i vini della famiglia Grigolli di Mori (Trento). L'approfondimento a questo link.

 

Animalia

Finisce in trappola la lunga fuga dell'orso ribelle. Papillon, l'orso bruno scappato a luglio dal centro "Casteller" vicino a Trento, è stato catturato dalla Forestale sui monti vicino all'Adamello. Il giovane maschio, protagonista di incursioni in alcune malghe e contro il bestiame, è in buono stato di salute, ma ora tornerà nella recinzione. (La Stampa)

Ho capito bene?

Avere un cuore a volte si paga. E' quanto penseranno i cittadini di Sassuolo, nel Modenese, dove il Consiglio Comunale ha approvato (in videoconferenza) un Regolamento di polizia che punisce con 56 euro di ammenda chiunque dia le monetine ai questuanti. Una decisione opinabile che il direttore della Caritas di Bologna ha commentato così: "La compassione è una virtù, non un reato da sanzionare". (Avvenire)

 

L'assaggio

La ricetta di oggi è un piatto da acquolina in bocca: il timballo di porri e cozze profumato al lime. Su ilGolosario.it ci spiega come realizzarlo chef Samuele Silvestri del ristorante Riviera di Venezia!
 

Il Vino

Il Metodo Classico Dosaggio Zero Extra Brut Il Pigro 2015 di Cantine Romagnoli (tel. 0523 870904) di Villò di Vigolzone (PC). Dal colore giallo paglierino, ha perlage di notevole finezza e persistenza, naso elegante con note di fiori bianchi e sentori minerali, profumi di agrumi, mentre in bocca è fresco e sostenuto da equilibrata salinità, e finale persistente. Con la coppa piacentina del Salumificio Bignami di Ponte dell’Olio ed il Grana Padano Riserva del Caseificio Colla di Cadeo, uno spettacolo!

 

Nei prossimi giorni su ilGolosario.it

In occasione della Festa del Lavoro, la Notizia del Giorno domani non verrà pubblicata. Ma su ilGolosario.it, domani e per tutto il weekend, saranno molti gli aggiornamenti e le novità da non perdere. Domani, con Alessandro Ricci e Fulvio Tonello saremo a Firenze da Ego Circus; lo chef Emiliano Rossi ci illustrerà la ricetta del tipico gatò aretino; Marco Gatti condurrà alla scoperta dei vini di Cusumano e Annalena Valenti ci dedicherà il suo Pensiero della Sera, rivolto ai bambini. Sabato invece Salvatore Sipala racconterà l'offerta del ristorante Shoreline di Pozzallo e lo chef Danilo Romano preparerà per noi una pasta esemplare, a base di spadino e alga spirulina, mentre il Pensiero della sera sarà affidato a una nuova canzone della famiglia Dondi. Domenica infine, l'appuntamento sarà con L'Ascolto del Vino e la nuova videodegustazione sulle bottiglie d’antan a cura di Paolo Massobrio; la Ricetta del giorno di Giovanna Martire della Degusteria Magnatum di Longobardi sarà la mitica insalata “Cannaruta" e il Pensiero della sera dell'educatrice museale Maddalena Lusso. La Notizia del Giorno tornerà lunedì 4 maggio. Che sia per tutti un lungo week-end di bellezza e relax. Buona lettura!