La Notizia

Il 55,8% dei ristoranti non esclude di ridimensionare il personale, il 36% ridurrà i piatti in carta e i prezzi mentre il 31% modificherà la filosofia del menù. Sono i primi dati di un sondaggio ripreso da Italia Oggi e lanciato fra i ristoranti del Golosario insieme alla rivista Luxury, che indica fra le priorità un accesso al credito a fondo perduto. Il mondo della ristorazione è in subbuglio e non basta il via libera al take away (che non vale in Piemonte). @ Intanto, stasera, centinaia di locali alzeranno le saracinesche in segno di protesta popolando i Social con l'hashtag #risorgiamoitalia e domani mattina a Milano e in altre parti, delegazioni di chef e operatori raggiungeranno Comune e Regione per consegnare simbolicamente le chiavi delle loro attività. (QN) @  I negozi apriranno invece il 18 maggio, ma non i bar e le pasticcerie (la logica di escludere le pasticcerie dove starebbe? Ndr). @ Boom di richieste per le barriere in plexiglass. La riapertura delle attività e l'obbligo delle protezioni spingono negozi, studi legali, commercialisti, elettrauto e meccanici a richiedere i pannelli da installare nei propri locali. Ma bar e ristoranti restano scettici. E aspettano. (Corriere della Sera) @ Nel frattempo il premier Conte replica: “Non sono pentito, rischiamo il contagio esponenziale” @ La Cei critica la chiusura protratta delle chiese, ma Papa Francesco nella messa di Santa Marta di stamane invita alla pazienza e a seguire le precauzioni indicate. @ Due articoli, su La Stampa e Avvenire tornano a parlare dell’innalzamento delle temperature che potrebbe attenuare il virus. Secondo il professor Walter Ricciardi - che riprende uno studio americano presentato il 24 aprile - il virus soffrirebbe di caldo umido: “Al chiuso, con 24° e 20% di umidità può resistere su una superficie per 18 ore; con 35° e un tasso di umidità dell’80% la sua permanenza non supera l’ora. Se poi si è al sole, bastano 24° e scompare in due minuti”. @ Intanto nel mondo sono stati superati i 3 milioni di contagi: un milione solo in America con la disoccupazione che sale al 16%. @ Ma in questi giorni un’immagine che resterà impressa è quella dell’ex ponte Morandi che a breve sarà completato e l’architetto Renzo Piano che lo ha ideato evocando il modello di una nave dice: “Non è un miracolo ma la prova che l’Italia sa rinascere”.

 

S.O.S matrimoni, difesa dei prodotti lombardi e il futuro del turismo

Annullati 17 mila matrimoni, e il settore è ko. Su Italia Oggi l'appello di Assoeventi attravero il presidente Michele Boccardi. "Il nostro mondo - spiega - porta all'Italia oltre 10 miliardi di fatturato ogni anno". E mentre le imprese del settore hanno sollecitato il governo per chiedere l'annullamento dei pagamenti e alle Regioni è stata chiesta l'attivazione della cassa integrazione in deroga per i dipendenti a tempo indeterminato, sul web è stata lanciata la campagna #insiemexilwedding, con cui i promotori di Italian Wedding Awards hanno chiesto il sostegno al comparto, che rischia di subire un calo dei ricavi del 100%. (Italia Oggi) @ “Piano straordinario per la difesa dei prodotti lombardi, a partire da formaggi e vini, auspicando il ritorno alla nuova normalità”. È quello che sta preparando la Lombardia, prima Regione in Italia, con un investimento iniziale di 6 milioni. Lo comunica in una nota la Regione Lombardia.Nel concreto, Regione è pronta ad acquistare formaggi locali anche per destinarli alle famiglie in difficoltà. Discorso simile per i vini, anche di pregio, che beneficeranno di aiuti economici per essere commercializzati a prezzi promozionali". @ Turismo al completo nel 2023. E' quanto emerso dall'ultimo rapporto Enit, secondo cui, per vedere il settore tornare ai livelli del 2019 occorrerà attendere i prossimi 3 anni. Il rapporto segnala infatti che nel 2020 la spesa  tuiristica in Italia vedrà un calo di 66 miliardi di euro, di cui 46 dovuti alla diminuzione di viaggiatori italiani e 20 di quelli stranieri. (La Stampa) @ Intanto, la UE studia un "passaporto salva-vacanze". L'idea è finita ieri sul tavolo dei 27 Stati membri dell'Unione, con l'obiettivo di trovare un accordo comune entro la fine di maggio per riaprire gradualmente le frontiere consentendo i viaggi trasfrontalieri. Se questo non dovesse accadere, scatteranno accordi bilaterali. Ma l'Italia rischia di essere penalizzata. (La Stampa)

 

Cascine a casa, allarme obesità e la dieta anti-Covid

Verdure di stagione, formaggi, carne e riso: le cascine milanesi abituate alla vendita diretta si reinventano con le consegne a domicilio.  E il cesto arriva direttamente sullo zerbino. Sul Corriere della Sera le segnalazioni di Marta Ghezzi: da Cascina Biblioteca a Cascina Battivacco; da Cascina Santa Brera a Cascina Guzzafame. @ "Asti e Moscato d'Asti Docg… si riparte da qui". Così Alessandro Borghese, neo "ambassador" dell'Asti, recita negli spot televisivi e nelle inserzioni sui giornali che il Consorzio ha attivato anzitempo, sfruttando gli ultimi giorni di lockdown per dare il via alla campagna promozionale. Su La Stampa il vicepresidente Stefano Ricagno fa il punto sullo stato di salute delle bollicine piemontesi. E dice: "La consegna di fascette  è stata complessivamente inferiore solo dell'1%: è cresciuta la vendita dell'Asti Spumante ed è calata quella del Moscato d'Asti, che ha subito il contraccolpo della scarsità di domanda dagli Usa. E se in Russia la domanda non è mai scesa, ad aprile abbiamo avuto segnali confortanti anche dalla ripresa del mercato asiatico". @ "Questa città non ha capito il nostro segnale". Carolina Vergnano, amministratore delegato di Caffè Vergnano, torna sul caso dell'ape che ha dovuto sospendere il servizio di consegne a domicilio per mancanza di licenza. E dice: "Il Comune ci ha chiesto un parere. Non ha risposto e poi ci ha multati". (Corriere della Sera ed. Torino) @ Tra gli allarmi di questo periodo, torna a suonare quello che riguarda l'obesità. Su La Stampa interviene a proposito l'endocrinologo Andrea Lenzi, che spiega: "E' una patologia ancora troppo sottovalutata, ma i soggetti obesi hanno il 50% di probabilità  in meno di vivere oltre i 70 anni". @ E se la salute passa (anche) dalla tavola, difendersi dal Covid con un'alimentazione sana è possibile. Ne è convinto l'epidemiologo Franco Berrino, che su Libero consiglia una dieta a base di cereali e fibre vegetali. "Un intestino sano - spiega - è fondamentale per avere più difese immunitarie: per evitare il virus, qualche giorno di digiuno non guasta. E fate sette respiri consapevoli ogni ora".

 

L'assaggio

Oggi prepariamo l'arrosto vegetariano con i consigli di Michele Cobuzzi, chef del ristorante Olio di Milano. La videoricetta su ilGolosario.it.

Il Vino

Il Colli di Luni Vermentino "Lunaris" 2018 di Cantine Bondonor (tel. 348 871 3641 ) di Ortonovo (SP). Un vino dal colore paglierino acceso, che al naso ti offre subito il litchi fresco; ma poi avverti erbe aromatiche e fiori d’arancio in abbondanza, con toni persistenti. Che forza che mostra al naso! In bocca il sorso è ricco di suggestioni con quella persistenza gustativa che ti accompagna fino alla chiusura sapida. Un vino fine ma di un certo corpo.