La Notizia

Tanti auguri al caffè. La bevanda che fa girare il mondo viene celebrata il 1° ottobre in tutto il pianeta, ma quanto si sa realmente su di lui? Sul Giornale Anna Muzio - autrice con Andrea Cuomo del volume “Mondo caffè” (Cairo-Comunica) - risponde con dieci curiosità che probabilmente non si conoscono: come ad esempio che, secondo Hamilton Beach, un impiegato/a beve in media 20 tazzine a settimana, circa 1040 all’anno, impiegando nell’operazione 24 minuti della giornata lavorativa. Nel mondo, se ne bevono ogni giorno 2,25 miliardi di tazze. @ Aziende più grandi e meno burocrazia per far ripartire (e crescere) l’industria alimentare. E’ quanto emerso nel rapporto “Industria alimentare italiana oltre il Covid 2020” redatto da Nomisma con Centromarca e Ibc e presentato ieri. L’indagine evidenzia come, nonostante la ristorazione abbia tenuto durante l’estate, di qui a dicembre sarà impossibile sperare nell’arrivo dei turisti e lo smart working continuerà a penalizzare i pranzi fuori casa. Un dato che favorisce da un lato chi produce per la grande distribuzione e, per contro, mette in crisi chi vende a bar e ristoranti. Per il presidente di Centromarca Francesco MuttiLa filiera alimentare è stata resiliente alla crisi economica e lo è anche in questa emergenza (…)Serve però una crescita di competitività del sistema, con meno burocrazia e una crescita della dimensione aziendale necessaria per competere”. (Corriere della Sera) @ Bar e ristoranti chiusi a Marsiglia. Ma i primi cittadini scendono in rivolta. Dopo la sindaca di Marsiglia, anche quella di Aix-en-Provence tuona contro il ministro della Salute francese Olivier Véran e la sua stretta sui locali per arginare l’avanzata del virus. Intervistata dal quotidiano “La Provence”, Maryse Joissains ha evocato una vera e propria catastrofe. “Le famiglie non manderanno più i figli a scuola - ha spiegato - e i negozi falliranno”. (QN)

 

Appuntamenti

Si terrà da oggi a domenica la tradizionale Festa dei Nocciolini, l’evento che per tre giorni, nel centro di Chivasso (TO) celebrerà i piccoli dolci a base di meringa e nocciole piemontesi ideati nella cittadina a metà dell’800. Testimonial dell’iniziativa sarà Paolo Massobrio, che domenica alle ore 18.00 condurrà il talk-show dal titolo “Nocciolini e Nocciole: un legame che si va consolidando”

L'assaggio

All’agriturismo Ferdy (fra. Scalvino - loc. Fienili • tel. 034582235) di Lenna (BG). In uno scenario di montagna fiabesco, il paradiso di Nicole e Nicolò, con animali che vivono felici al pascolo, una produzione di straordinari formaggi e salumi e una tavola dove il gusto è protagonista. A partire dalla zuppetta detox di erbe spontanee, “salam e formai” e croque wild e proseguendo con lo spaghetto “inferno” o le polpette di erbe selvatiche. Su ilGolosario.it la sosta di Marco Gatti.

Il vino

Oggi scopriamo i Verdicchio della cantina Pievalta (tel. 0731 705199) di Maiolati Spontini (AN). Un’azienda che si muove nel rispetto dell’ambiente, producendo vini che rispettano i ritmi della natura ed esaltano il terroir marchigiano. Su ilGolosario.it il nostro approfondimento.