La Notizia

Cinque milioni di italiani non riescono a garantirsi un’alimentazione regolare a causa della crisi economica. È il dato più allarmante che emerge dall’ultimo rapporto Censis-Tendercapital che pone anche l’accento sui nuovi poveri: 600mila dall’inizio dell’epidemia. In generale però le famiglie in crisi sono ancora di più: 7,6 milioni quelle che hanno visto peggiorare la loro situazione economica in questo nefasto 2020. A pagare il conto della crisi sono soprattutto le donne il cui tasso di occupazione è diminuito del 2,2%. (Corriere della Sera e QN da cui è tratta la foto) @ Intanto nel Paese di discute di turismo invernale: Conte stoppa le vacanze sulle neve ma gli enti locali non ci stanno e chiedono di aprire con numero chiuso e flussi contingentati. I gestori di hotel e impianti avvertono: “Siamo sul lastrico” avendo inoltre già speso ingenti somme per la messa in sicurezza delle piste. (IlGiornale) @ In Inghilterra intanto sta per terminare il secondo lockdown cominciato a inizio mese e dal 2 dicembre dovrebbero riaprire pub e ristoranti con il faticoso ritorno alla normalità (o quasi) (QN) @ Il vino italiano risente della crisi, con un -4,6% di export, ma comunque va meglio rispetto alla media globale (- 10%) Reggono infatti i mercati chiave come Stati Uniti (-2%) e Germania (-3%). Precipita invece la Francia con un -17%. Questi i dati che emergono dall’Osservatorio Vinitaly-Nomisma Wine Monitor presentati a Wine2Wine che chiude oggi. (La Stampa) @ Non sente crisi invece il gruppo De’Longhi che ha finalizzato l’acquisizione per 420milioni di dollari di Capital Brands, azienda americana leader nel settore frullatori. In questo modo il mercato americano diventa quello di riferimento per l’azienda trevigiana che lo scorso anno ha fatturato 2,1 miliardi. 

Bartolini e i panettoni

Enrico Bartolini ha approfittato dello stop per preparare al meglio il suo secondo ristorante a Milano che sorgerà in zona Garibaldi e annuncia una linea di coerenza rispetto alla scelta di concentrarsi nell’alta ristorazione. Da leggere su Pambianco News il suo pensiero sulla nuova mania di produrre panettoni che ha coinvolto molti colleghi: “Per me è difficile pensare di poter fare e-commerce di punto in bianco o di strutturarmi per sfornare panettoni senza aver condotto una ricerca approfondita a monte… ne sarei sorpreso io stesso. Non escludo di poterlo fare in futuro, di poter usare il mio brand per firmare prodotti che a quel punto diventerebbero commerciali, ma occorre farlo con i tempi giusti”

Lauretana green, la rivincita degli alberi in Emilia

Lauretana si certifica per la sostenibilità con l’Iso 14001 che implica un utilizzo consapevole ed efficace delle risorse naturali e una riduzione dei consumi unito a un ancor maggiore recupero e riciclo dei rifiuti nel processo di lavorazione. Questo è in realtà solo uno dei tasselli che rendono sempre più green l’azienda che anche recentemente ha inaugurato una nuova linea produttiva per il vetro che garantisce un maggior risparmio idrico. (La Stampa) @ Sempre in tema sostenibilità l’Emilia Romagna punta sulla piantumazione di quattro milioni e mezzo di nuove piante per combattere l’inquinamento atmosferico. La Regione infatti lancia un grande piano di forestazione urbana che creerà anche un effetto a livello sociale e culturale: nasceranno infatti aree verdi di aggregazione a Fidenza e boschi inclusivi a Rio Saliceto. Da Buonenotizie del Corriere della Sera. 

Ho capito bene?

A Reggio Emilia un caffè da asporto costa caro a due ragazzi (e al bar) multati perché stavano consumando a pochi metri dal locale. Ne parla il quotidiano Italia Oggi che intervista l’ex vicesindaco della città Mauro Del Bue che ha assistito alla scena contrariato. Applicando in questo modo la norma, il caffè - aggiunge - si potrebbe bere solo a casa e trasportato chiuso in un sacchetto, come hanno suggerito i vigili a Del Bue che si era mosso per chiedere spiegazioni a riguardo. La polemica però fa ritornare d’attualità quanto segnalato sulle pagine del Sostenisario durante il primo lockdwon sulla confusione ingenerata da termini come “immediate vicinanze”

A spasso con me... e Del bicchiere mezzo pieno

Oggi alle 17.00 in diretta fb sulla pagina A spasso con me, Paolo Massobrio sarà intervistato da Rossana Turina sul suo nuovo libro Del bicchiere mezzo pieno, insieme a Guido Porrati che è uno dei personaggi raccontati in queste pagine. 

L'assaggio

È per lo snack a base di mandorle siciliane Minnula, elaborato in tanti gusti differenti dall’azienda Heraia di Barrafranca (En). È uno dei prodotti per la colazione e lo spuntino di mezza mattinata consigliata negli approfondimenti sul sito di Golosaria dedicati ai prodotti di Golosaria Fiera on line. 

Il Vino

È per il Franciacorta extrabrut di Mantì di Erbusco (Bs). Di colore oro brillante, al naso ha note di lievito, spezie e frutta in abbondanza. Qui anche la freschezza è incisiva mentre l'equilibrio che raggiunge è notevole.