La Notizia

Body neutrality. Nel momento in cui la #bodyposivity imperversa sui social, con significati fin troppo confusi e abusati, arriva il tema dell'accettazione del proprio corpo. "Facciamo quello che possiamo per amarlo e andarne fieri, ma senza fustigarci se a volte non ce la facciamo" scrive Costanza Rizzacasa d'Orsogna su Sette del Corriere della Sera "La body neutrality ha a che fare con il rispetto. Dice: il mio corpo non deve piacerti per forza , non devi dirmi che è bellissimo. Ma devi rispettarlo. Sembra una buona idea". @ Abbiamo bisogno di amici come il pane. Secondo lo studio della neuroscienziata Livia Tomova del Massachusetts of Technology dopo dieci ore di isolamento il nostro cervello quando vede immagini di persone che parlano o ridono attiva le stesse aree interessate dalla fame. @ Un pacco a sorpresa per ritrovare una piccola gioia: sempre su Sette Alessandra Coppola racconta del suo abbonamento a due servizi francesi che mensilmente le spediscono in una data non predeterminata e senza sapere nulla del contenuto piccoli oggetti "inutili". "Il meccanismo della sorpresa - spiega il sociologo - coccola il bambino che è in noi".  @ Foto di congerdesign da Pixabay

Il Natale ai tempi del Covid

Tante notizie anche oggi in tema Natale, ai tempi però del Covid, a partire dalle ipotesi sul tavolo del Governo che mirano o a una zona rossa oppure a un'alternarsi di chiusure e aperture a singhiozzo che a tanti non piacciono (come si può pensare di aprire e chiudere un bar o un ristorante così a comando? E i generi alimentari? E il personale? NDR). Forse stasera si avranno le date, intanto le attività sono in forte sofferenza. Il turismo è al disastro, tra hotel chiusi e disdette, dice Federalberghi, i rifugi a loro volta piegati dalle incertezze sulle riaperture sono costretti a buttare le scorte di cibo. (Repubblica)@ Intanto continuano i controlli anti assembramento a Milano, soprattutto in Galleria, dove ci sarà l'entrata contingentata. Per le Feste si annunciano poi controlli speciali in autostrada mentre negli ultimi giorni possibili per gli spostamenti e lo shopping si temono gli assembramenti a cui si pensa di porre argine con pattuglie con megafoni e checkpoint nelle piazze. @  Su Repubblica si parla invece di cenoni con alcune interviste. "Mi mancherà il cenone ma spero di dimagrire" dice Diego Abatantuono mentre Renzo Arbore: "Rinuncerò a Marisa non certo al capitone". @ Intanto tra chiusure e lockdown non sembra spegnersi la voglia di cercare l'anima gemella: durante i periodi di isolamento causati dalla pandemia sono cresciute fino al 25% le iscrizioni alle agenzie matrimoniali. (Repubblica)

(Foto di Astrid Zellmann da Pixabay)

Ho capito bene?

San Valentino in Abruzzo Citeriore è il paese con il nome più lungo in Italia, ma non è sempre un bene. Infatti proprio per via delle troppe lettere (ben 34) il sistema di Poste Italiane è andato in tilt impedendo ai cittadini di accedere ad alcuni servizi. Le caselline previste infatti sono 30. Si attende un nuovo upgrade. (Il Venerdi di Repubblica)

Il problema "balsamico", terremoto a Milano e corno sabaudo

L'aceto balsamico, nelle sue declinazioni Dop e Igp, è una delle eccellenze del Made in Italy più diffuse nel mondo e tuttavia è ancora a rischio di imitazioni, anche se l'utilizzo dell'aggettivo "balsamico" - secondo una recente sentenza della Corte  europea - dovrebbe essere limitato nell'utilizzo qualora evocasse l'Aceto balsamico. Purtroppo, però, l'evocazione non è così facile da dimostrare e non mancano le cause tuttora in corso. (Il Venerdi di Repubblica)  @ A Milano il più forte terremoto da 500 anni: è successo ieri alle 17.00 con una scossa di 3.9 gradi avvertita in città e nell'hinterland.   @ Il corno da caccia delle Regge Sabaude è diventato Patrimonio dell'Unesco: l'arte dei suonatori di corno da caccia infatti è entrata a far parte dei Patrimoni Immateriali dell'Umanità. (La Stampa)

Conversazioni... Del bicchiere mezzo pieno

Da non perdere su Teleromagna la trasmissione Il Faccia a faccia con l'intervista a Paolo Massobrio sul tema Del bicchiere mezzo pieno: oggi alle 17.30 su TR24 (ch. 11), domani alle 13.30 su Teleromagna (ch. 14) e domenica alle 12.30 sempre su TR24. Anche in streaming su www.teleromagna.it. @ Ma Del bicchiere mezzo pieno sarà anche protagonista oggi alle ore 13.30 su Rai2 a Eat Parade presentato da Bruno Gambacorta    @ Sempre domani, alle ore 11.30, da non perdere sulla pagina Facebook di Paolo Massobrio la diretta pre natalizia di Massobrio e Gatti con alcuni interessanti collegamenti tutti da scoprire. @ Intanto ancora per questo weekend è aperta Golosaria Fiera on line, sia come piattaforma 3D sia come 2D, per viaggiare tra gli stand degli espositori e rivivere anche tutto l'intenso programma della rassegna nell'area eventi.  

L'assaggio

E' a La Panetteria di Parabiago (Mi) per scoprire il Panettone ai 4 cioccolati, il pane alla zucca e le altre specialità firmate da Matteo Cunsolo. Ne parla Fabio Molinari su IlGolosario.

Il Vino

Chiudiamo la settimana che ci accompagna al Natale con una bollicina tra quelle consigliate tra i magnifici produttori di Golosaria Fiera on line: Màrsia firmato dalla cantina Hic et Nunc di Vignale Monferrato (Al), spumante di qualità brut rosè, dal colore rosa brillante con riflessi violacei, perlage fine e persistente, profumi invitanti di piccoli frutti di bosco, frutta fresca e spezie, gusto fruttato, fresco e sapido.