La Notizia

Non solo le interpretazioni delle ricette milanesi firmate da tre grandi chef, ma anche vino nei progetti della Veneranda Fabbrica per dare nuova vita al Duomo di Milano con la collaborazione de La Collina dei Ciliegi, cantina della Valpantena che ha prodotto un rosso igt Verona chiamato “Vino del Duomo”. L’iniziativa proseguirà nei prossimi mesi e prevede l’inserimento anche di un brut. I prodotti saranno venduti negli store della Cattedrale milanese, presso La Rinascente Milano, negli e-shop Duomoshop.com e su Lacollinadeiciliegi.it. Nella foto: Massimo Gianolli, ad di Collina dei Ciliegi, e il presidente di Veneranda Fabbrica Fedele Confalonieri. (Libero) @ Wine Enthusiast sceglie Barone Pizzini come una delle 5 prestigiose aziende candidate al premio “European Winery of the Year 2021”, ovvero il titolo di miglior cantina europea dell’anno. L’annuncio del premio avverrà nei primi giorni del prossimo anno. (Corriere della Sera) @ "Il mondo del vino è come quello del teatro. Dietro ci sono lavoro, scelte e pazienza”. A parlare è Alessandro Haber, l’attore che venerdì terrà a Calosso un recital con Giorgio Conte in cui il vino sarà nei versi di una canzone o di una poesia: uno spettacolo-concerto in omaggio al progetto “Identità Future”, a chiusura della giornata che vedrà la sua presentazione. Appuntamento alle ore 21 in piazza del Fossato. (La Stampa di Asti) @ Continua l’ascesa del moscato, il vitigno che con i suoi 10 mila ettari rappresenta un simbolo del Piemonte e che finisce al centro di un progetto a cura dei tre Tasting Brothers (Eleonora Giroldi, Alex Vasario e Armando Assenza Parisi) che hanno inventato una serie di appuntamenti che ruotano tutti attorno a questo vitigno dalle mille sorprese: 20 cene dedicate che fino a maggio del 2022 accenderanno i riflettori sul vitigno che rende 100 quintali a ettaro (nel 2020 erano 90 ndr). Valentina Frezzato su La Stampa di Alessandria. @ Su La Stampa di Cuneo è poi da leggere l’intervista a Donato Lanati, il celebre enologo che ha lavorato al progetto di vinificazione di 4 ettari della storica Vigna Gustava, che fu di proprietà dello statista Camillo Benso conte di Cavour. “Camminare tra i filari del conte di Cavour - racconta - ha fatto vibrare anche me (…) Abbiamo ottenuto un vino di grande eleganza racchiuso in 15 barrique destinate a un evento benefico" (un’asta che sarà battuta da Christie’s il prossimo 30 ottobre in contemporanea a Grinzane e New York ndr).

Cibo italiano, negozi (non solo) di prossimità e ricette "Alla Luciano"

Il cibo italiano è blasonato, ma resta il terzo in Europa. A dirlo uno studio di Intesa-Agribusiness secondo cui, malgrado 875 certificazioni di origine e qualità, Francia e Germania a parità di occupati producono un giro d’affari più elevato del nostro. (Libero) @ Il mondo delle insegne retail non vivrà di sola prossimità. Centri commerciali e outlet, a sorpresa, hanno resistito alla pandemia e per il futuro hanno già impostato le loro strategie con l’intento di abbinare allo shopping sia forme di intrattenimento, che spaziano dal cinema alle palestre, sia nuovi servizi come quelli per i recapiti postali o la consegna a domicilio. L’approfondimento di Marco A.Capitàni su Italia Oggi. @ Dal pane fresco all’idraulico; così l’edicola si trasforma in un centro servizi e diventa caposaldo di una rete di prossimità. E’ la sfida di “Quotidiana”, l’edicola del cinema Anteo inaugurata ieri a Milano dove si può prenotare pane fresco, comprare i giornali ma anche un pasto già pronto insieme a tanti prodotti e soprattutto trovare una serie di servizi alla persona. (Avvenire) @ A tavola con Pavarotti. Esce il libro “Alla Luciano”, curato con lo chef Marchini, che raccoglie tutte le ricette più amate dal Tenorissimo che nella sua casa di Santa Maria Mugnano aveva voluto due frigoriferi, due forni e due piani cottura per esprimere al meglio l’altra sua grande passione oltre alla lirica: la cucina. “Quando partiva per le tournée - racconta la moglie - Luciano riempiva valigie e bauli di prodotti tipici da portare con sé, in mezzo alla biancheria infilava sempre qualche pezzo di Parmigiano o ampolle di aceto balsamico”. (QN) @ Questa settimana su Avvenire Paolo Massobrio riflette sull’importanza del giornalino di paese per dare un’identità alla comunità. E citando l’esempio del bollettino parrocchiale regalatogli da don Silvano Lo Presti, parroco di San Desiderio di Calliano (Asti), scrive che “Un paese che ha smarrito la memoria difficilmente si appropria di ciò che vale nel presente”. L'approfondimento a questo link. (Avvenire).

Animalia

Finalmente libero, dopo due anni trascorsi con un pneumatico intorno al collo. E’ accaduto sulle Montagne Rocciose, dove un alce maschio “intrappolato” in una gomma è stato liberato dalle guardie forestali che dapprima gli hanno tagliato le corna, poi hanno estratto la ruota. (QN) @ Basta uccidere gli squali per farli mangiare ai cinesi. Bruxelles ha (finalmente) dichiarato illegale il commercio di pinne di pescecane, ingrediente di un piatto che in Asia e nei ristoranti orientali di tutto il mondo è considerato una prelibatezza. E anche negli Usa si va verso il divieto. (Libero)

L'assaggio

Alla trattoria Lo Scoiattolo (fraz. Costamezzana - via Costa Pavesi, 28 • tel. 0521 629123) di Noceto (PR). Sapori autentici attraverso un lessico familiare fatto di buon cibo e un bicchiere di vino. Una trattoria d’antan che emoziona con proposte che vanno dalla bomba di riso ai maltagliati allo Scoiattolo; dai tortelli di zucca alle crespelle ai funghi, fino alla lepre alla cacciatora o ai pisarei e fisò. La sosta di Laura Salsi su ilGolosario.it.

Il vino

E’ il vino bianco Alma della cantina Tojo di Santo Stefano Belbo (CN). Già nostro Top Hundred che abbiamo assaggiato nell’annata 2019, è un vino che ci conferma l’ottima impressione che avevamo avuto; un vino dal naso fresco, fragrante, con un profumo di pesca e arancia candita che si unisce alle erbe aromatiche, in particolare la salvia, e echi marini, salmastri che ritroviamo anche in bocca. Un vino che rispetta ed esalta le caratteristiche del moscato e che infatti fa parte del progetto esCAMOtage, varato da giovani vignaioli proprio per esaltare questa versione del Moscato. Li assaggeremo a Golosaria.