La Notizia

I panini dei camionisti sequestrati alle frontiere diventano simbolo (triste) della Brexit. L’immagine viene usata da Simonetta Agnello Hornby come metafora delle divisioni tra Regno Unito ed Europa. Ne parla anche Avvenire che sottolinea come l’applicazione della Brexit diventi una scure sull’export e sui rifornimenti.  @ In Italia consumi in calo, crollano le vendite la dettaglio (-6,9%), mentre vola l’e-commerce (+ 50%). Si salvano solo gli alimentari che fanno registrare un +1%. Le perdite più fragorose per i negozi di abbigliamento e calzature che, con un -40%, subiscono anche le aperture a macchia di leopardo per i saldi. (Avvenire) @ Aumentano prezzi e consumi ma diminuisce la superficie coltivata: possiamo parlare di un vero e proprio paradosso del grano. Ne parla il Corriere della Sera (nell'immagine). Nel primo semestre del 2020, complice le chiusure, i consumi di pasta sono saliti del 23% e del 64% quelli di farina. Questo insieme alla speculazione dei fondi suimercati ha innescato una crescita dei prezzi. Nonostante questo le superfici coltivate sono diminuite del 25% in 12 anni. @ L’ex ministro Maurizio Martina lascia la politica e va alla Fao per assumere la carica di vicedirettore. “Porterò lì l’eredità di Expo 2015” ha detto sulle pagine di Repubblica. Mentre la ministra Bellanova è in procinto di ufficializzare le sue dimissioni 
 

La protesta dei ristoratori

Una situazione drammatica che potrebbe ulteriormente peggiorare con il nuovo dpcm atto a favorire un ulteriore cambiamento di colore delle regioni con connesso inasprimento delle misure e blocco dell’asporto alle 18.00 per alcune tipologie di locali come i bar. Monta così la rabbia tra i ristoratori e nasce un’iniziativa di protesta spontanea, "Io Apro". La sfida sarà per venerdì sera e al momento avrebbe già ricevuto l’adesione di oltre 60mila locali più svariati avventori che si siederebbero simbolicamente ai tavoli fino alle ore 21.45. Le associazioni di categorie restano però sciettiche sulla protesta che così attuata potrebbe portare a conseguenze legali pesanti, con multe e denunce penali. Ne parlano oggi tutti i giornali. Il grido di allarme dei ristoratori e il silenzio del governo sono anche oggetto dell’Appello di Gusto di Paolo Massobrio su Avvenire che riprende quanto evocato dai ristoratori del Buon Ricordo: “Fanno un lavoro che li impegna 16 ore al giorno e questa fatica sembra essere calpestata come quando si cancella la dignità di una persona. Ci chiediamo chi risponde oggi a questo appello”. 

Veganuary, la protesta del fornaio, il furto dei vini

A gennaio tutti vegani (o quasi): l’iniziativa per abbracciare un’alimentazione senza proteine animali durante il mese di gennaio, ribattezzata Veganuary, raccoglie oltre 500mila adesioni (30mila solo in Italia). Tante le star, da McCartney a Joaquin Phoenix. (Corriere della Sera, da cui è tratta l'immagine) @ La Francia si commuove per la protesta del fornaio cinquantenne Stephane Ravacley contro l’espulsione del suo garzone, Laye Fodè Traoreine, un ragazzo ivoriano giunto nel Paese ancora minorenne e che ora, avendo raggiunto la maggior età e non avendo i documenti in regola, dovrebbe essere espulso. “Laye è un ragazzo educato - spiega sul Corriere della Sera - che lavora benissimo e non ruba il posto a nessuno, da tempo non riuscivo a trovare un apprendista. Quindi non capisco perché non possa continuare a lavorare nella mia panetteria". @ Spaccata al ristorante milanese la Brisa: portate via 70 pregiate etichette di Barolo e Barbaresco per un valore di 30mila euro. (Repubblica) @ Record per il Prosecco Doc: nel 2020 vendute oltre 500milioni di bottiglie con una crescita del 2,8% rispetto allo scorso anno. Vincente la strategia di introdurre il Prosecco Rosè con 16,8 milioni di bottiglie.

Ho capito bene?

“Ero convinto che il bio fosse una prerogativa dei radical chic, assieme alla bici fintopovera e alla libreria affollata di copertine Adelphi. Invece scopro che anche il principe buzzurro delle Trumptruppen darebbe la vita per un cracker senza olio di palma” Così Massimo Gramellini sul Corriere della Sera commenta l’intransigenza bio di Jake Angeli diventato famoso per i fatti di Capitol Hill (e per il suo copricapo). “Incasellare gli esseri umani è un esercizio maledettamente complicato e fortunatamente inutile” la conclusione di Gramellini. 

L'assaggio

Come recuperare il panettone e il pandoro avanzati? Su IlGolosario.it  la raccolta delle nostre migliori ricette. 

Il Vino

E’ il Franciacorta Extrabrut firmato da Mantì a Erbusco (Bs). Di colore giallo oro brillante; al naso una lieve nota di lieviti che viene sopraffatta da spezie e frutta. Un “bel naso” come si usa dire in gergo. In bocca è elegante, equilibrato ed ha, nel complesso, una pregnanza acida più spiccata. Proprio come un vino che spicca il volo.