La Notizia

Meno un giorno a Golosaria tra i castelli del Monferrato, che domani si presenterà nella sua quindicesima edizione con l’inaugurazione al castello di Casale (ore 11), per poi proseguire fino a domenica anche nell’altra roccaforte del gusto, l’Hotel Candiani, e in circa 30 location tra le colline. Un evento atteso che accenderà i riflettori su un territorio dalla storia ed enogastronomia uniche che oggi è rilanciato su diversi giornali: a partire da Il Piccolo, con due intere pagine dedicate alla kermesse, e passando per Il Monferrato, che annuncia in diversi servizi i tanti appuntamenti delle prossime ore. Ma su ilGusto.it parla di Golosaria anche Sarah Scaparone con un’intervista a Paolo Massobrio, mentre Torino7 annuncia l’appuntamento con un approfondimento di Maurizio Maschio nella pagina dedicata agli eventi imperdibili e Il Biellese annuncia la partecipazione dei propri artigiani a Golosaria con un articolo a tutta pagina. Se ne parla anche su Montenapodaily.com e Vinonews24.it. Tutte le informazioni sugli espositori e sui i programmi dei paesi su www.golosaria.it. @ La montagna cede alla siccità. Le Alpi soffrono la sete e la mancanza di acqua costringe diversi rifugi del Monviso a chiudere i battenti. E i magari a lasciare gli alpeggi. (La Stampa di Cuneo) @ Si torna a parlare di sfruttamento in vigna sulle pagine astigiane della Stampa, dove si annuncia l'alleanza nata tra Cgil e Piam (Progetto integrazione migranti) volta ad arginare il fenomeno e tutelare al contempo i diritti dei lavoratori migranti. @ In Francia la produzione di vini cala del 29%. Scenderà a 33,3 milioni di ettolitri contro i 44,7 milioni del 2020. Lo ha comunicato il ministero francese dell’Agricoltura. (Italia Oggi) @ Non conosce crisi invece il Prosecco Doc, che sfiora il muro dei 100 milioni di bottiglie, con un valore della produzione stimato in 550 milioni. Ed è record per l'imbottigliato di Doc e Asolo. (Corriere di Verona) @ Sul vino accende i riflettori anche Andrea Cuomo, che oggi sul Giornale accompagna in un viaggio Oltralpe nella terra chiamata Chardonnay, una regione magnifica che può contare su grandi vini tra cui Chablis, Cote de Beaune e Maconnais. @ Dieci anni lontano dagli stadi. E’ questo il provvedimento stabilito dalla Questura di Verona nei confronti dell’ultrà dell’Hellas che lo scorso 27 agosto, al termine della partita Hellas Verona-Intern, aveva aggredito lo chef Fabrizio Nonis e il figlio. Oltre al Daspo, l’aggressore avrà l’obbligo di firma per i prossimi 5 anni. (Corriere di Verona) @ Pacchia finita per i “furbetti dei rinfreschi”, la brigata che fino a febbraio dello scorso anno passava intere giornate alla ricerca dei party più esclusivi per poi presentarsi agli stessi con falsi nomi ed usufruire dei banchetti. Adesso l’obbligo di green pass per partecipare a qualsiasi kermesse di livello, li mette con le spalle al muro (Gli daranno il reddito di cittadinanza? NDR). (Libero)

L'assaggio

L’assaggio di oggi è alla tavola del ristorante Wood (via Monte Nero, 35 • tel. 03331784665) di Gallarate (VA), un luogo dove si incontra il piacere di una cucina contemporanea tutta profumi e sapori, da abbinare a una cantina con oltre 700 etichette. Tra i piatti imperdibili ecco allora l’uovo bio 63° con porcini, spuma di Parmigiano Reggiano 48 mesi, croccante al farro e rucola; il riso Acquerello, burro chiarificato all’aringa affumicata peperone piquillo alla brace e melissa; il capriolo “Aspettando l’Autunno” o il fritto di mare per chi preferisce il pesce. La nostra sosta su ilGolosario.it.

Il vino

Il Moscato d’Asti “Riveto” prodotto da Dante Rivetti a Neive (CN). Vinificato con macerazione sulle bucce e spremitura soffice, è un Moscato unico con quella nuance di limone, che poi svela il glicine, l’arancio, per un’aspettativa di dolcezza. Si guarda nella sua lucentezza, e poi ti viene da spalancare gli occhi prima di appoggiare la bocca alla coppa, farsi bagnare dalla schiuma bianca delle bollicine ricche e sentire la dolcezza che ti entra dentro, in un sorso pieno, fresco. Lo racconta Paolo Massobrio a questo link.