La Notizia

Il caro-prezzi a Milano fa schizzare le ciliegie a 20 euro al chilo. Si legge su Repubblica, dove Miriam Rosazzo accompagna tra i banchi del mercato di viale Rombon, in zona Lambrate, dove i clienti riducono la spesa e gli ambulanti assicurano: “Anche a noi comprare dai grossisti costa di più”. Intanto, anche il pesce sta lievitando a ritmi serrati: un chilo di salmone un anno fa si pagava 18 euro, adesso ne costa 26. @ Accordo tra Intesa Sanpaolo e Coldiretti per assegnare tre miliardi alle Pmi agricole. La partnership prevede un plafond a supporto dei primi bandi previsti dal Pnrr per il settore, ma anche interventi per una migliore gestione delle risorse idriche. (Avvenire) @ C’è anche la cantina di Bruno Vespa tra le vittime della tentata estorsione operata - secondo la Procura di Roma - da David Sirca, il 47enne di Trieste arrestato ieri dalla Polizia Postale. L’uomo, esperto informatico, è accusato di aver tentato di ricattare decine di aziende alimentari (produttori di acque minerali, vini, carni e distributori per i supermercati) minacciandole di iniettare veleno nei prodotti in vendita e pretendendo cospiscui pagamenti in criptovalute, fino a 200 mila euro.

Missione Cometa; il gusto per Corto Maltese e l'origine del gianduia

I bambini di 16 Paesi del mondo diventano figli di tutti. Succede a Como con la storia di Cometa, la comunità fondata trent’anni fa dalla famiglia Figini con l’intento di creare una rete solidale composta da 60 famiglie affidatarie, un bar, un centro diurno, laboratori e tanto altro in grado di fornire assistenza di ogni tipo ai più piccoli, spesso figli di migranti, a volte disabili o destinati a non trovare un posto nel mondo. Una realtà oggi alla seconda generazione che abbiamo raccontato anche nel 2021, all’ultima edizione di Golosaria Milano. (Sette) @ Un’altra bella storia è quella che riguarda Manerba del Garda, dove circa 5 mila privati cittadini si prendono cura degli spazi pubblici: aiuole, rotonde, giardini…senza limiti di dimensioni. Il sindaco Flaviano Mattiotti: “Confido nel senso civico. E nella fantasia”. @ Corto Maltese esploratore del gusto. L’eroe creato da Hugo Pratt finisce anche al centro del libro dal titolo “Cucinare con Corto Maltese” in cui lo storico Michel Pierre raccoglie tutti i sapori dei viaggi dell’eroe dei fumetti. Sul Venerdì di Repubblica l’aprofondimento di Micol Passariello. @ Sulle stesse pagine, nella rubrica Pentole e Parole, Tommaso Melilli racconta del “dolce inganno” inventato dai piemontesi nel 1806 per sopperire alla mancanza di cacao dopo lo stop imposto da Napoleone all’importazione del prezioso ingrediente dalle colonie britanniche. E’ nato così il gianduia, l’impasto inventato dai pasticceri sabaudi composto da cioccolato addizionato con pasta di nocciole tritate. @ Di un’altra invenzione parla invece Cesare Lanza, che su La Verità svela l’identità dell’inventore della macchina per il caffè espresso. Fu il torinese Angelo Moriondo, nel 1851, a codificare la prima moka; un’idea che fu una rivoluzione, ma che Moriondo non sfruttò e che negli anni Novanta fu rilanciata da un collezionista di macchine per il caffè australiano Ian Bersten, lasciando il nome di Moriondo in ombra.

Ho capito bene?

Viene multato per aver chiuso un’ora prima. E’ successo a Verona dove Patrizio Violante, titolare del locale “La Benedetta”, è stato sanzionato con una multa di 536,40 euro per aver scelto di chiudere la sua pizzeria un’ora prima senza però comunicarlo al Comune. “Farò ricorso tramite il mio avvocato e ho già chiamato Striscia la Notizia”, ha spiegato sul Corriere di Verona.

Animalia

Viaggio alle origini del pollo. E’ quello proposto da Italia Oggi, dove Maicol Mercuriali racconta le origini dell’ addomesticamento del pollo, che recenti studi fanno coincidere con l’inizio della coltivazione del riso e del miglio: colture che potrebbero aver attirato gli uccelli della giungla (in principio i polli erano selvatici ndr) portandoli fuori dalla foresta e a contatto con i contadini. @ E’ di nuovo tempo da lupi, ma non in senso metereologico. Sono sempre di più, infatti, gli esemplari di lupi avvistati in tutta Italia: un nuovo censimento ne conta 3.300 esemplari, concentrati in un terzo dei casi sulle Alpi e nei restanti tra Nord e Sud. Secondo gli esperti si tratta di animali che non attaccano, a patto che non gli si offra del cibo. (Il Venerdì di Repubblica)

L'assaggio

Oggi proponiamo la ricetta degli gnocchetti sardi con ragù di polpo, un primo piatto leggero e delicato ideale per una cena ai primi caldi dell’estate. Su ilGolosario.it il procedimento per realizzarli spiegato passo dopo passo da Giovanna Ruo Berchera. 

 

 

Il vino

Il Colli Aprutini Malvasia 2021 della cantina Biagi di Colonnella (TE). Di colore tendente all’oro brillante, ha note aromatiche aeree, con un sambuco molto netto e intenso. In bocca è pieno, con un gioco intrigante di tannini e acidità. Ne parla Paolo Massobrio nella degustazione dedicata ai vini d'Abruzzo pubblicata a questo link