La Notizia

La Commissione Europea studia un’unica etichetta nutrizionale per tutti i paesi dell’Unione che superi quelle attualmente in uso. Lo scrive Italia Oggi che spiega come questo progetto sia legato a nuove linee guida sull’alimentazione da varare entro il 2027. @ Intanto si scopre che gli adulti italiani non sono buoni esempi dal punto di vista nutrizionale. Secondo l’Osservatorio Grana Padano sulle abitudini alimentari, quasi nessuno rispetta le dosi consigliate di frutta e verdura. Siamo scarsi anche sullo yogurt. @ Il quinto quarto spopola nei ristoranti: oltre al milanese Trippa, si moltiplicano i locali che puntano su animelle, fegatini e co. Tra questi, segnala il Giornale, si collocano l’Osteria Veglio di La Morra (Cn), Masuelli e Contraste di Milano, Punto Officina del Gusto di Lucca, L’Antico Trippaio di Firenze, Retrobottega di Roma, Le Zandraglie di Napoli e la Cuccagna Giro di Vite di Crispiano (Ta). @ La nuova capitale del gusto? Verona, dove lo chef Perbellini apre il settimo locale, un’osteria contemporanea che si chiama Venti & Trenta, a rappresentare da un lato l’orario classico della cena e dall’altro lo scontrino medio. (Corriere della Sera) @ Puntata speciale di Masterchef, ieri sera su Sky Uno, dedicata alla cucina degli anni Ottanta. Tra gli ospiti della serata anche Paolo Massobrio de ilGolosario Ristoranti, intervenuto insieme ad altri 9 critici gastronomici per giudicare i piatti preparati dai concorrenti nel corso della sfida "indoor". 

Rubriche

Dici pane, pensi Altamura. Su Repubblica è da leggere il viaggio di Sonia Gioia nella città del pane famosa per i suoi lievitati, tra forni storici (il più antico è del 1400) e laboratori all’avanguardia. @ Luciano Ferraro sul Corriere della Sera racconta l’Oltrepò “Cuvée dell’Angelo” che il vignaiolo Gabriele Moratti ha dedicato al nonno Angelo. @ Roberto Perrone sul Giornale riporta invece il suo itinerario goloso nelle cascine del Cremonese, tra ricette segrete, formaggi e vie lattee. @ Paolo Pejrone e Alberto Fusari su La Stampa raccontano gli effetti della primavera anticipata sulla vegetazione e spiegano come il tempo ballerino favorisca l’arrivo dei lepidotteri, “voraci bestioline che distruggono le piante”. @ La riqualificazione di orti abusivi per restituire 6 ettari di verde al quartiere, riduzione dello spreco alimentare con la creazione di una cucina mobile che recupera e trasforma le eccedenze, un teatro al carcere minorile, un forno comunitario in Barriera di Milano e una casa del quartiere al Villaretto. Sono alcuni dei 13 progetti selezionati (su un totale di 48) per “BottomUp! Quando la città si trasforma dal basso”, il festival promosso dall’Ordine degli Architetti e dalla Fondazione per l’architettura di Torino che punta a trasformare e riqualificare la città con proposte concrete di interventi sul territorio. L’iniziativa è presentata sul Corriere della Sera di Torino.

L'assaggio

Al ristorante Zanze XVI (Santa Croce, 231 • tel. 041 715394) di Venezia. Una meta imprescindibile per chiunque voglia regalarsi un percorso enogastronomico in stile veneziano (con qualche contaminazione orientale) giocato tra equilibrio ed eleganza. Il risultato sono piatti come il tatami di branzino con insalata ponzu, le cappesante con broccolo fiolaro di Creazzo e bergamotto, i tortellini di sarde con crema di dieta e salsa di formaggio Fiore sardo o il dentice mantecato al cedro. Su ilGolosario.it la sosta di Emanuela Sanavio. 

Il Vino

L’Etna Rosso “Passorosso” 2017 di Andrea Franchetti-Passopisciaro (tel. 0942395449) di Castiglione di Sicilia (CT). Da uve Nerello Mascalese, ha colore rubino, profumi di agrumi e frutta rossa, eleganti note minerali e speziate, sentori di grafite, sorso di buon corpo, reso agile dalla bella sapidità, e finale di buona lunghezza.