Questa zuppa è un piatto ricco e nutriente che fa parte della scuola del recupero degli avanzi
Ingredienti
- 800 g di bietoline - peso pulite (o metà spinaci e metà bietole)
- 400 g di pane casereccio raffermo
- 1,5-2 litri di brodo di carne o vegetale
- 100 g circa di Grana grattugiato
- 200-250 g di caciotta
- 60 g di burro
- 4 rametti di timo
- 1/2 cucchiaino di spezie miste (garofano, cannella, noce moscata, pepe)
- 1 spicchio d’aglio
- sale, pepe
Informazioni aggiuntive
TIPO PORTATA
primi
ESECUZIONE
facile
PREPARAZIONE
50 min
COTTURA
80 min
PREPARAZIONE
Scaldate l’aglio schiacciato con una noce di burro, aggiungete le bietole non sgocciolate e fatele stufare per alcuni minuti, finché saranno tenere. Regolate di sale. Tagliate il pane a fette spesse circa 1 cm e fatelo tostare leggermente in forno.
Sistemate in una pirofila (a bordi molto alti) imburrata un primo strato di fette di pane, distribuite sopra le bietole spezzettate o tritate grossolanamente, ricoprite con la caciotta tagliata a lamelle sottili e formaggio grattugiato, bagnate con brodo e spolverizzate con un pizzico di spezie miste. Formate un altro strato allo stesso modo quindi terminate con uno strato di pane inzuppato con brodo e formaggio e irrorate la superficie con il burro rimasto sciolto con il timo. Il brodo dovrà affiorare leggermente se premete la superficie con una schiumarola. Fate gratinare in forno già caldo a 170°C per 40-50 minuti.
La zuppa a fine cottura deve rimanere morbida. Se necessario, aggiungete un poco di brodo durante la cottura. Se la zuppa dovesse tendere a colorire troppo in superficie, copritela con un foglio di carta da forno.
