La nuova linea di Alberto Marchetti interamente dedicata allo zabaione

Alberto Marchetti, uno dei migliori gelatieri d’Italia, è una presenza storica sul nostro Golosario, dove è segnalato con i suoi tre negozi: dal primo, di Torino, in via Po, 35/bis (ma a Torino, in piazza CLN 248, c’è Casa Marchetti, un luogo dove i clienti possono vivere il gelato e i suoi ingredienti a 360°, grazie anche alla presenza della scuola internazionale di Alta Gelateria), alla sede milanese di viale Monte Nero 73, a quella ligure, ad Alassio, in via XX Settembre, 48.

Oggi però non vogliamo parlarvi di gelati, bensì di zabaione, la crema piemontese a base di tuorli d’uovo, zucchero e marsala che può accompagnare i biscotti, il gelato e i dolci lievitati. Rispettando la filosofia adottata per la produzione gelatiera, Alberto per il suo Zabà usa pochi ingredienti, selezionati con cura.
zaba-vasetti.jpgZabà è lo zabaione in vasetto subito pronto: da gustare caldo per farcire biscotti e torte, in questo caso è sufficiente scaldarlo in microonde o a bagnomaria; a temperatura ambiente può essere impiegato per variegare il gelato oppure per arricchire la panna montata; se posto in freezer per almeno tre ore diventa un goloso dolce al cucchiaio.
zaba-moscato.jpgOltre a quello classico, Zabà è proposto in sei varietà: il Riserva, con Marsala Ambra dolce 2004 di Francesco Intorcia Heritage; Beermouth, che nasce dall’unione della birra XYAUYU’ di Baladin e una miscela di tredici spezie ed erbe aromatiche; Zabà con l’aggiunta di Bianco Chinato del Mago, vermouth d’eccellenza torinese, con note di agrumi canditi, noce moscata e cannella; Zabà Nero con sakè italiano prodotto con il riso vercellese de Gli Aironi per uno zabaione fuori dall’ordinario per colore e sapore e infine Zabà con Moscato Passito di Strevi.
zaba-terra madre.jpgChe dire? Un genio che noi fra i primi scoprimmo a Torino quando aprì la sua gelateria e poi portammo sul palco a Golosaria. La scoperta di Zabà la devo invece a Giovanni e Francesca che un pomeriggio, nella loro casa di Colazza, ci hanno portato questa vera e propria innovazione. Supercosigliata!!!!

ilGolosario 2024

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2024

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia