Sosta a sorpresa decisamente straordinaria
Chi conosce ilGolosario Ristoranti sa che una delle nostre mete preferite per il pesce è il ristorante Soul Fish affacciato sul mare, essendo proprio nella cosiddetta Marina Grande. Ma i giovani titolari, non contenti dei successi ottenuti, hanno voluto rilanciare con un locale pazzesco, in centro città, dedicato essenzialmente al fuoco. E di fatto di chiama Vrasa, acronimo fra “Vrasera” che era la fonte di calore nelle case napoletane e “Brasa” che sta per brace nella terra degli asadores.
“L’idea – scrivono nell’intestazione del menu – è quindi semplice e primordiale”, con al centro della cucina una grande Parrilla (griglia) che condiziona le preparazioni. Ma se giri la testa vedi un orto adiacente al locale e al dehors, da cui ricavano frutti, ortaggi e anche legna.
Insomma un ristorante di famiglia, rilassante, con una selezione di vini che non t’aspetti, competente, frutto del lavoro di ricerca di Francesco Gargiulo. Ora, la cucina è praticamente a vista e i fuochi accesi, pronti per preparare i piatti che comporranno un menu originale, divertente, per certi versi inedito come innovativo è lo stesso locale.
Detto questo, dopo un amuse bouche in stile partenopeo
ecco un piatto stagionale, che m’è rimasto impresso: il carciofo, servito in brodo, col gambo arrostito a parte, saporitissimo.
Superbo sarà poi il Katsusando, realizzato con maiale, pomodoro e spinacino (una rivisitazione del classico omonimo panino giapponese).
Da non perdere, fra i primi, il tubettone con zuppa di scoglio e alghe,
ma soprattutto il tortello ripieno di coda di bue carote e zenzero.
Apoteosi con l’agnello servito con spugnole, terrina di patate
e poi la perfetta rana pescatrice con lumache, taccole, fagiolini e pollo.
Abbiamo chiuso con un dolce ai cioccolati, anche se il Biancofiore con limone di Sorrento, namelaka e sorbetto ci sarebbe stato altrettanto bene.
Vista la cena davvero speciale, a questo punto siamo per consigliare il menu di condivisione in 4 atti (79 euro) dal titolo Orto e Brace.
Ah, dimenticavo: in un menu speciale ci sono poi tagli di carni pregiate cotte alla brace, ma anche di pesce appena pescato. Sarete felici, come lo sono stato io.
Vrasa
via Santa Maria della Pietà, 30
Sorrento (Na)
tel. 3404273961
info@vrasa.it