Le sfiziosità delle sorelle D'Onofrio

Le sorelle D’Onofrio hanno fondato nel 1994 questo laboratorio artigianale a Villamagna (Ch) dove realizzano prodotti sottovetro a partire da ingredienti e ricette del territorio e con l’ottimo olio prodotto dal frantoio di famiglia, uno dei pochi che, dai primi del Novecento, cioè da quattro generazioni, lavora le olive con il metodo tradizionale.

Tra le specialità di Oleum (via Piana, 9/b - tel. 0871300688) citiamo in primis i sottoli come i pomodori verdi, i carciofini, il pecorino sott’olio, i fiori d’aglio e la crema di fiori d’aglio di Sulmona, i peperoncini piccanti e le creme di verdura. La scelta, davvero ampia, vanta circa 36 prodotti, tutti preparati in loco.

Ideali per accompagnare queste sfiziosità sono le ferratelle, tipica cialda abruzzese cotta in una doppia piastra arroventata che dona la caratteristica forma percorsa da nervature. Prodotte con olio extravergine senza lieviti e conservanti, sono proposte anche di farro e riso, aromatizzate al rosmarino o in versione dolce all’anice e al cacao.

C’è anche una linea dolce che comprende confettura extra d’uva Montepulciano d’Abruzzo senza addensanti e zuccheri aggiunti, gelatine di vino Cerasuolo o pecorino, fino alle gelatine di birra, di centerbe e di amaro.

È uno dei nomi storici del Golosaria, anche quest'anno presente a Milano.