Massimo Livan vi stupirà con sapori innovativi accanto a piatti più tradizionali con interessanti proposte di mare e di terra

Il sogno di chi arriva a Venezia è di viverla possibilmente a trecentosessanta gradi. Tra le tante idee che non sono così difficile da realizzare c’è una cena con vista sul Canal Grande, magari in uno splendido palazzo, circondati da arte, storia, cultura e lusso. Così all’Antinoo’s (tel. 041 34281) il desiderio diventa realtà, perché l’ospite viene coccolato con garbo ed eleganza da Massimo Livan, executive chef e veneziano DOC.

Nel luogo si incarnano due anime: oltre a quella della sala rossa, più classica, c’è un’attigua, luminosissima “total white room”. Il menu alla carta colpisce con accostamenti inusuali e sapori innovativi che rapiscono lo sguardo e soddisfano il palato. Inoltre è disponibile un menu tradizionale con interessanti proposte da laguna e terraferma.

Si inizia con due antipasti: uovo poché, crema di Parmigiano Reggiano 50 mesi, tartufo e polveri autunnali, proposta golosa e delicata, per poi passare all’insolito gioco dolceamaro dello scampo al vapore su cavolo nero con cicoria e crema di pere. Tra i primi si trovano i ravioli alla menta con gallinella di mare, salsa di topinambur e terra di olive e gli spaghettoni di Gragnano con acciughe del Cantabrico e polvere di lampone nei quali suadenza e acidità si fondono in un boccone indimenticabile. Per proseguire un trancio di rombo con mandarino croccante, tè matcha e caviale Keta bella proposta fusion dalle note asiatiche, oltre al petto d’ anatra con zucca confit alla vaniglia e grue di cacao. Per chiudere in bellezza ci si lascia sedurre da una corposa e speziata mousse di cioccolato 72% con wasabi e salsa ai lamponi.

Una carta dei vini importante, con oltre 300 etichette e numerose proposte al calice completano un’interessante esperienza. Ora basterà seguire le indicazioni per il Sina Centurion Palace - Antinoo’s Restaurant Dorsoduro 173-30123 oppure scendere dal vaporetto a La Salute; dopo il primo ponte a destra vi ritroverete dentro un viaggio indimenticabile.

ilGolosario 2024

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2024

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia