Punto di riferimento per tanti, questa macelleria è un tripudio di qualità, gusto e tradizione, con alla guida dei veri e propri professionisti della carne in tutte le sue forme

Alla periferia Nord di Milano si trova il quartiere Bovisa, il cui nome pare derivi da “bovi”, plurale del termine “bove”, e la tradizione racconta che l’intero quartiere prenderebbe il nome di un’antica cascina agricola che stava proprio qui, tra tante altre dedicate agli allevamenti di bestiame, e intorno a cui si sarebbe formato poi un nucleo agricolo che si unì successivamente alla città di Milano con il suo espandersi sul finire del 1800.
negozio2.jpgNon poteva che essere qui, in questo storico quartiere milanese, una macelleria con la “M” maiuscola, ossia il “Centro Carni Bovisa”. Per i clienti affezionatissimi è semplicemente “da Rocco”, perché qui si respira l’atmosfera dell’impresa familiare iniziata nel 1967 grazie alla capacità di Rocco Giannatempo e della moglie Danila Carrara. E tanto è l’affetto che lega la comunità di quartiere a questa attività, anche grazie alla sua storicità combinata a qualità, freschezza e genuinità dei prodotti, che il nomignolo è rimasto anche se da un anno Danila ha dovuto prendere le redini della storica bottega a causa della perdita del compianto marito.

Danila, commossa, racconta della passione di Rocco sin dai primi momenti in cui è approdato a Milano dalle Puglie, avviando l’attività dapprima nella vicina via Candiani, per poi spostarsi in via Verità e quindi definitivamente al n. 93 di via Baldinucci, dove operano stabilmente da ormai trent’anni.
E qui la passione per l’attività continua, con una clientela affezionata che tramanda la tradizione di generazione in generazione, vedendo accostarsi al bancone anche i “figli dei figli” dei clienti storici.
bancone.jpgA questo bancone, i clienti di ogni età sono accolti da uno staff preparatissimo, che rende ancora più piacevole e soddisfacente il momento della spesa, soprattutto nell’epoca attuale in cui le realtà di questo calibro, purtroppo, fanno molta fatica a sopravvivere. Oltre alla qualità dei prodotti, qui la differenza si respira proprio nel rapporto umano che si instaura fin dalla prima visita, con consigli onesti su cosa scegliere per far mangiar bene i propri cari, e la pazienza di interfacciarsi con la clientela più disparata, dalla signora anziana abitudinaria al giovanotto frettoloso ed inesperto.

Paola in cassa ed aiuto tuttofare indispensabile alla bottega, Aldin è il responsabile degli ordini di carne, scelte in prima persona tra l’eccellenza di vitelli olandesi, manzi tedeschi, polleria italiana, e suini mantovani; Paolo nasconde la sua grande esperienza dietro un aspetto molto giovanile, ed è una guida impeccabile nella grande varietà di insaccati e formaggi; Riccardo, “macellaio gourmet” fuoriclasse, alza sempre l’asticella inventando delle vere e proprie creazioni originali e fantasiose (oltre che di impeccabile gusto) grazie alla sua infinita curiosità e voglia di migliorarsi.
negozio 1.jpgMeta fissa degli universitari del vicinissimo Politecnico, che vengono qui per pranzare con panini caldi farciti di cotoletta, salamelle e hamburger, oppure freddi con tagliata di bresaola o roastbeef, il Centro Carni Bovisa è una perla del quartiere omonimo, caposaldo per rifornimenti di gusto in vista di occasioni speciali e grigliate in compagnia, ma anche per la spesa abituale, dato che il bancone è completato da prodotti di uso comune come una classica drogheria di quartiere, e arricchito da una interessante selezione di vini curati dalla proprietaria in persona.

prodotti.jpg

Centro Carni Bovisa

Milano

via Filippi Baldinucci, 98 

tel. 0239310642

ilGolosario 2024

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2024

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia