Una variante di stagione del classico "seppie e piselli", con l'impiego dei carciofi, che danno a questo secondo piatto di mare un sapore inconfondibile
Ingredienti
- 1,5 kg di seppie grosse
- 1 pezzetto di sedano
- 1 scalogno
- 1/2 carota
- 2 spicchi d’aglio
- 1 bicchiere di vino bianco secco
- 2-3 bicchieri di brodo di pesce o vegetale
- 2-3 rametti di prezzemolo
- 5 carciofi
- 2 limoni
- olio extravergine di oliva
- sale, pepe di mulinello
Informazioni aggiuntive
TIPO PORTATA
Secondi
ESECUZIONE
media
PREPARAZIONE
30 min
COTTURA
60 min
PREPARAZIONE
Pulite le seppie, eliminando l’osso e spellandole, togliendo solamente la parte di pelle che si riesce ad asportare facilmente, il beccuccio centrale e gli occhi. Se volete, tenete da parte le vescichette interne di nero per un’altra preparazione.
Lavate i molluschi, divideteli prima in metà in senso verticale poi tagliateli a strisce larghe poco più di un cm.
Tritate finemente le verdure e uno spicchio di aglio e fate appassire il tutto in un tegame con un filo di olio poi unite le seppie e lasciatele insaporire per alcuni minuti, mescolando. Quando le seppie avranno perso buona parte della loro acqua, irroratele con il vino bianco e fatelo evaporare a fuoco moderato. Aggiungete un bicchiere di brodo vegetale e cuocete per 40-50 minuti senza salare, aggiungendo altro brodo a mano a mano che si consuma.
Nel frattempo, eliminate le foglie esterne più dure dei carciofi, recidete la sommità, divideteli in metà, asportate il fieno interno e metteteli man mano in acqua acidulata con il succo dei due limoni. Pelate la parte tenera dei gambi (da 5 a 10 cm circa) e mettete anch’essi nell’acqua. Scaldate 3-4 cucchiai di olio con il restante aglio diviso in metà in una larga padella a fondo pesante. Unite i carciofi tagliati a grossi spicchi e i gambi affettati e fateli saltare per 2-3 minuti. Salate leggermente, mettete il coperchio e cuocete per alcuni minuti a fuoco moderato.
Quando le seppie inizieranno a essere morbide aggiungete i carciofi e completate la cottura. Spegnete e spolverizzate con il prezzemolo tritato.