A Sassari, il pizzaiolo Samuel Sini riscrive le regole del gusto con una cucina che unisce l'antica arte napoletana rivisitata in chiave contemporanea con le eccellenze del territorio

Il nome, che in sardo significa "lievito madre", è già un manifesto: SaMadrighe porta un approccio completamente nuovo nel panorama della pizza sarda.
interno.jpgAperto nel 2017 dal pizzaiolo Samuel Sini, l'attività è il risultato di oltre dieci anni di ricerca sulla pizza contemporanea – anche grazie alla partecipazione a diverse edizioni di Pizza Up – e sull'antica tradizione napoletana, con l'obiettivo di creare un prodotto che sia non solo gustoso, ma anche sorprendentemente leggero e digeribile.
samuel sini.jpgIl segreto di questa pizza risiede nell'utilizzo esclusivo di lievito madre vivo (usato sia in forma liquida sia solida), lunghe e meticolose lievitazioni (almeno 24 ore) e l'impiego di farine Petra Molino Quaglia (in particolare la Petra® 3, Petra® 1 e la Petra® 0HP) macinate a pietra, a testimonianza di una ricerca della qualità che parte dalla base.

L'impasto, altamente digeribile, fragrante e croccante, è la tela su cui Sini dipinge sapori che celebrano le eccellenze del territorio sardo e italiano. Il menu si articola in diverse tipologie di impasto, ognuna con un carattere distintivo: il Classico (farina, acqua e lievito), La Pala a struttura alta e croccante, La Carasata (omaggio alla tradizione sarda, soffice all'interno e croccante all'esterno con doppia farcitura), la Pizza 8 spicchi (con farine selezionate, semi e cereali diversi, lunga lievitazione e processo di doppia cottura per il massimo della croccantezza servita in 8 tranci)
pizza 8 spicchi.jpge la Pizza in teglia al piatto.

Tra le creazioni più golose e apprezzate figurano la Mortadella, un'esplosione di sapori con polpa di pomodoro sardo, mortadella IGP, fior di latte DOP, burrata vaccina e pistacchio di Bronte IGP, e la Capperi e Acciughe.
capperi-acciughe.jpgLe pizze più originali in menu includono la Barbaracina (con arrosto di patate, salsiccia di Ploaghe e pecorino sardo), la Pastorale (con rucola, lardo, ricotta di pecora salata e glassa alla menta) e la Gordicchio (con radicchio, gorgonzola e noci). Nella nostra sosta è stato eccezionale l’assaggio dalla Carasata (mortadella, burrata, pistacchio)
pizza carasata mortadella.jpgma anche quello dei panettoni. Infatti non si ferma alla pizza: l'azienda è rinomata anche per i suoi Grandi Lievitati da ricorrenza (Panettoni, Pandori e Colombe), prodotti con la farina Panettone di Molino Quaglia e realizzati esclusivamente con pasta acida, aromi naturali e senza conservanti, in omaggio all'artigianalità più sincera. Attualmente accanto al panettone classico con arancia candita e uvetta, Samuel Sini realizza anche il panettone al caramello e quello al cioccolato e lo propone anche come dolce dopo la pizza. Ma lo si può acquistare anche confezionato.
panettone cioccolato.jpgSosta imperdibile, che troverete già su IlGolosario Totale, l’app che vi porta in tutta Italia con 10.000 indirizzi.

SaMadrighe

via Milano, 5
Sassari
Tel. 3481486966

ilGolosario 2025

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2025

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia