Dalla Toscana la salumeria vegetale di Vegan Delicious 

Se la sfida tra vegani e carnovori è sempre più accesa, allora l’assaggio dei prodotti di questa speciale salumeria potrebbe diventare un motivo di sospensione - almeno momentanea - delle ostilità.

Vegan Delicious (via Montalese, 248/252 - tel. 0574 720918) di Montemurlo (PO) è una delle prime salumerie vegane al mondo e tra le poche in grado di proporre anche prodotti no gluty. Questo si deve a una ricerca importante del titolare Fabio Messana che ha voluto offrire a un pubblico sempre più interessante (i numeri di crescita parlano chiaro) la possibilità di un tagliere.

Abbiamo apprezzato la cura nel proporre salumi che ricordassero gli originali di carne sia nella forma sia nella speziatura. Sia nella stagionatura che viene comunque effettuata. Ancor più significativa la scelta del laboratorio: un'ex macelleria oggi riconvertita al cruelty free. 
Insomma, piacciano o meno, i salumi di Messana hanno un portato di novità che non può lasciare indifferenti. Gli insaccati stagionati sono prodotti fermentati che contengono (è il caso del pressato per esempio) patate, rape rosse, pomodoro, amido di mais e tapioca, farina di ceci. All’aspetto, in questo caso, l’immagine che viene in mente è quella di una bresaola. Il gusto - ma è una caratteristica di tutti questi salumi - è leggermente pastoso, sicuramente intenso, con la sfumatura vegetale che viene quasi sempre sopravanzata dalla speziatura. È così anche (e soprattutto) per il No Gluty al finocchio (be', siamo in terra di finocchiona) e per il No Gluty piccante, il più intenso della serie che comprende anche un No Gluty al pistacchio.

Accanto ai salumi c’è anche una piccola selezione di formaggi (anche in questo caso vegani, a base di soia) che si adattano persino a fondere sulla pizza.

L’impressione generale è che la strada da fare sia ancora lunga, però l’intuizione c’è (e anche i primi risultati, a dirla tutta). A quando il primo wine bar con taglieri completamente veg?