Oggi il numero delle persone che sente l’esigenza di cibi buoni, ma anche sani e rispettosi dell’ambiente, è in costante aumento. Per questo la Panetteria Rista di Strambino (To) (via Cotonificio, 67 – tel. 0125639128), ha pensato ad una propria una linea di prodotti vegan.

È un’azienda familiare, nata nel 1895, che oggi vede al timone la volitiva Cristina Rista che ha deciso di affacciarsi al mercato dei prodotti vegani per le frequenti richieste dei clienti: sia di chi ha fatto del veganismo una scelta di vita, sia di chi soffre di intolleranze alimentari. Così, grazie anche alla collaborazione con l’Associazione Animal Vibe, che si occupa di promuovere la conoscenza di attività e cibi cruelty-free, è nata una linea di prodotti da forno dolci e salati che non contemplano tra gli ingredienti materie prime di origine animale. Quindi niente burro, latte, uova e strutto.

Ma non dovete pensare a prodotti “tristi” senza gusto, che non danno soddisfazione al palato, anzi.  L’impegno della famiglia Rista è quello di realizzare prodotti vegani, ma soprattutto buoni. Dal laboratorio di Strambino ecco i grissini stirati tradizionali e con farina di semi di canapa sativa, i frollini alla nocciola, le fette biscottate alla curcuma, diverse tipologie di biscotti per la prima colazione (chiari, integrali e alla canapa), le crostatine alla marmellata, le sfogliatine, i baci di dama e i torcerti (eccezionali) e perfino la colomba pasquale.

Li abbiamo scoperti a Mercenasco nel garden Center Peraga. Ottimi anche tutti i prodotti tradizionali che spaziano dalla pasticceria mignon fresca e secca alla gastronomia fresca, fino al pane prodotto con pasta madre.

Li vogliamo a Golosaria Milano!!!