Un locale versatile dove gustare piatti realizzati con eccellenti materie prime e il valore aggiunto del tocco di un grande chef

Per chi ha frequentato le migliori tavole nazionali, non ha bisogno di presentazioni e lo ricorda nei successi stellati del Flipot di Torre Pellice. Walter Eynard, dopo allora ha spaziato tra numerose esperienze cuneesi e torinesi, per approdare ora in Val di Susa a Cesana, stazione sciistica e punto di snodo per salire verso il colle del Sestriere o verso quello del Monginevro.

All’imbocco della pedonale via Roma, troverete l’Artichoke, locale versatile: enoteca, curato bar dove consumare la vostra colazione, bistrot per uno spuntino o per accompagnare l’aperitivo, ristorante. I tavoli sono pochi, in stile moderno minimal, ma Walter saprà scaldare l’atmosfera offrendovi eccellenti materie prime oltre al valore aggiunto del suo tocco di grande chef.

Stuzzicate l’appetito con una flûte di metodo classico pinerolese affinato nelle grotte di talco (dell’Autin) con un tagliere di salumi di alta qualità o con la trota affumicata della Val Pellice prima di affrontare il vostro vero pasto.
Tra gli antipasti (costo medio 13 euro) si potrà scegliere per esempio una cocotte di patate di montagna e cardo gobbo con fonduta di toma di alpeggio oppure l’interessante galantina di faraona al tartufo nero.
Tradizione e territorio si confermano tra i primi (costo medio 14 euro); tra questi perché non optare per gli agnolotti del plin di cinghiale al profumo di funghi secchi oppure per la rustica zuppa di cavolo e costine di maiale? Lo stile di Walter si conferma anche tra le proposte dei secondi (costo medio 18 euro) dove abbiamo scelto la pancia di maiale in lenta cottura alle erbe di montagna e miele, ma ci incuriosiva l’antica tartrà sabauda con salsa di acciughe e verdure saltate, oppure la proposta di pesce, il filetto di storione con passito di Caluso e castagne.

Nella vostra visita, non potete rinunciare al dolce (costo medio 8 euro), da sempre uno dei suoi piatti forti, come la sua mousse alla lavanda e cioccolato, oppure la sfoglia di mousse di caprino al miele e frutti rossi.

Ritrovare un amico come Walter è sempre un piacere, ma certo sarà altrettanto scoprirlo per chi ancora non lo conosceva e incontrare i sapori e i prodotti del territorio, della  sua  Val Pellice che mai ha dimenticato e che sempre lo hanno seguito nei suoi spostamenti.

Ristorante Enoteca Artichoke 
Via Roma, 22   
Cesana Torinese (TO)
Tel. 0122600290 - 3515999595