I migliori tagli di carne fresca di Rossa Reggiana e di Fassona Piemontese e tante preparazioni pronte da cuocere

Se siete a Reggio Emilia, il nostro consiglio è quello di percorrere Via Emilia all’Ospizio, fermarvi al numero 81 ed entrare nella Macelleria Ferretti Brenno (tel. 0522 551955). Anche se definirla semplicemente macelleria sarebbe fare un torto a questa che è un'autentica boutique del gusto con reparto salumeria e gastronomia con tanti piatti sempre pronti come vitello tonnato, roast beef, pollo ripieno e poi tome piemontesi con 4 anni di stagionatura, burro di Normandia e robiola di Roccaverano e tanti prodotti di qualità da tutta Italia: paste, sottoli, conserve, mostarde... Ad accompagnare il tutto un tripudio di vini tra cui Lambruschi, Franciacorta, vini piemontesi, trentini e friulani.

Ma il "piatto forte" ovviamente sono le carni, che il signor Luigi segue dall'allevamento alla macellazione. I principali tagli sono di Rossa Reggiana e di Fassona Piemontese, la migliore da mangiare cruda, che viene infatti proposta sottoforma di carpaccio, dopo una settimana di marinatura con erbe trentine, durante la quale la carne viene massaggiata ogni giorno: di un bel colore rosa intenso e tenerissima, è deliziosa condita semplicemente con un filo di olio evo leggero oppure con l'aggiunta di carciofi tritati fini o, in stagione, con funghi e tartufi.

Nella invitante vetrina si trovano tanti tagli di carne fresca che riportano sempre l'indicazione della tracciabilità e alcune preparazioni già pronte come le cotolette, i bon bon piccanti, i rollè con le verdure, gli spiedini e tanto altro ancora. Merita la visita!