Dalla famiglia Arzilli per la Pasqua le uova Decorate, le Tartufate, il box Gourmand e le colombe

Valentina, esperta in relazioni d’impresa, una carriera eclettica tra aziende e agenzie around the world, nel 2004 sente il richiamo di seguire l'antica tradizione di maître chocolatier di famiglia, oggi Ceo dell’attività. La passione del padre, unita al desiderio di custodire la dolcezza e i profumi dell'infanzia si sono trasformati in un'eredità da cogliere e approfondire “sentivo di dover riannodare il fil rouge tra tradizione e innovazione”.
perla-uovo-perla-nera.jpgUovo di Pasqua La Perla NeraCosì la storia della famiglia Arzilli arriva ai giorni nostri, tra soddisfazioni, sacrifici e sapori riconoscibili, profondamente legati al territorio piemontese. Sin dalla nascita, La Perla di Torino lega il proprio nome alla tradizione dolciaria piemontese, celebrando il buon cioccolato in una delle sue più amate espressioni storiche nella città della Mole: il tartufo. Con le prime tre creazioni, La Perla Nera, La Perla Bianca e il tartufo fondente Extreme, oggi ricette iconiche, Sergio Arzilli ha voluto celebrare Torino, la sua città adottiva, tra un métissage di tradizione e rivisitazioni ardite, che in questi 25 anni di attività hanno conquistato le attenzioni e i palati di estimatori italiani e internazionali.
perla-uovo_righe.jpgUovo di Pasqua Triple ChocolateSe è vero che è nella città di Chambéry che il tartufo dolce venne creato per la prima volta, è in Piemonte che questo cioccolatino si è legato profondamente al territorio e si è evoluto nella versione divenuta celebre in tutta Italia. Difficile stabilire di chi fu l'idea, ma di certo fu un'intuizione fortunata. Ma torniamo in via Catania, 9 (Torino) qui il cioccolato si plasma tra mani delicate dando vita a capolavori dai gusti unici capaci di ingolosire anche i palati più esigenti. Oggi è ancora il principale punto vendita, il luogo perfetto per respirare la storia dell'azienda e scoprire tutta la varietà della produzione dolciaria in frequente rinnovamento. Ad aprire le porte lo stesso Sergio Arzilli visibilmente accogliente, nell’aria una sinfonia di profumi che si mescolano con la purezza del gusto e la sincerità del cioccolato, in vetrina una kermesse artistica di uova di cioccolato decorate a mano e colombe realizzate in tante varianti creative come fossero un nuovo capitolo tutto da assaporare. Come l'irresistibile gusto Tiramisù, che amplia la linea di uova Le Decorate, ispirato alla pluripremiata ricetta dell'omonimo tartufo: una ricetta inedita che unisce l'aroma del caffè, il gusto deciso del cacao e la morbidezza del mascarpone dando vita a strati di pura bontà realizzati a mano dagli esperti maestri artigiani della maison torinese, (confezione da 200 g. 23 euro).
perla-cioccolatino-tiramisu.jpgIl tartufo di cioccolato TiramisùMa le sorprese non sono finite, impossibile resistere alle tante eccellenze gourmet: qualche esempio? Le Tartufate, omaggio a uno dei prodotti più iconici della tradizione dolciaria piemontese, il Tartufo di cioccolato. Due le varianti proposte: La Perla Nera, uovo di cioccolato fondente con un sottile strato del suo omonimo tartufo pralinato (vedi foto sopra), Triple Chocolate, che trova invece ispirazione nel famoso dessert e che incontra i gusti di tutti grazie alle tre anime che lo costituiscono, cioccolato fondente, bianco e al latte, (confezione da 200 g. 27 euro - vedi foto sopra), un uovo a pois di cioccolato ornato da fiorellini in pasta di zucchero realizzati a mano, disponibile nelle varianti fondente e finissimo cioccolato al latte, rappresenta un'originale idea regalo che unisce in una sola creazione artigianalità, gusto ed estetica, (confezione da 200 g. 23 euro).
perla-uova-decorate.jpgLe uova di Pasqua a pois decorate con fiorellini in pasta di zuccheroPistacchio che passione: questa ricetta nasce dall'incontro tra le delicate note suadenti del cioccolato bianco e quelle sapide e profumate dei pistacchi. Il risultato? Un uovo assolutamente armonioso ed equilibrato al palato, perfetto per chi ama sperimentare nuovi gusti, (confezione da 200 g. 23 euro), Tre box Gourmand: un concentrato di dolcezze racchiuse in un'elegante confezione in metallo per un’idea regalo limited edition.
Il kit dedicato al pistacchio contenente un mini uovo al pistacchio salato, una voluttuosa crema spalmabile, una tavoletta e i tartufi di cioccolato bianco, mentre per chi preferisce il cioccolato in tutte le sue sfumature, una box con tre mini uova bigusto al cioccolato fondente, bianco e latte insieme ai tartufi di cioccolato Arachide Salata e Fondente Macaé.
Dulcis in fundo, per i golosi del tiramisù, uno scrigno che racchiude un mini uovo in edizione limitata al gusto Tiramisù, l'omonima crema spalmabile di nocciole, le Perle e i tartufi di cioccolato ispirati al più amato dei dessert italiani (a 35 euro).

Accanto alle uova, una raffinata linea di prodotti da forno lievitati naturalmente che spazia dalla tradizione alle ricette più creative e che quest'anno si arricchisce di una speciale idea regalo: una preziosa latta turchese che custodisce al suo interno colomba tradizionale e un assortimento di tartufi di cioccolato ai gusti Arachide Salata e Macaé, il nuovo fondente con cacao monorigine del Brasile, eccellente la colomba Arancia e Cioccolato, di scorze di arancia,  l'impasto, interamente ricoperto da un’avvolgente glassa di nocciole, nasconde al suo interno golose gocce di cioccolato e scorze di agrumi canditi, una vera coccola (confezione da 750 g. 18 euro), per  buongustai. Un vortice di cremosità al pistacchio, un cuore cremoso ricoperto da cioccolato fondente e scaglie di cioccolato bianco (confezione da 1 kg. 22 euro). Tante sono le specialità che potrete acquistare sull'e-shop www.laperladitorino.it, un dolce pensiero da gustare in famiglia o regalare agli amici più cari…

La Perla di Torino

Via Catania, 9
Torino
tel. 0112482149

ilGolosario 2024

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2024

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia