Castenaso è a pochi chilometri da Bologna, un piccolo centro dove si respira già il clima della provincia, dove la case sono ordinate e alle nove di sera è difficile vedere persone in giro. Poi all’improvviso, circa nove mesi fa, al piano terra di un palazzo residenziale apre la pizzeria +39 Italian Food (via Tosarelli, 25/b - tel. 051787751): la “solita” pizzeria con forno a legna a vista.

Spazi abbastanza grandi, arredo semplice e lineare, pochi fronzoli, un angolo dispensa, prezzi molto popolari, insomma i requisiti per piacere un po’ a tutti. Dopo qualche mese di rodaggio, un nostro segugio si spende con parole lusinghiere sulla pizza proposta al +39, lo lasciamo sfogare un po’ ma poi ritorna alla carica e ci conferma che quella pizza non è la “solita” pizza.

E così, fra i tanti assaggi che faccio, ho messo in lista questa pizzeria e (in completa solitudine) l’ho provata. È bastato un trancio per capire subito che ero di fronte a una pizza seria; dopo quell’assaggio ne sono seguiti molti altri e oggi è una delle mie tappe fisse gastronomiche. Parliamo di una pizza napoletana al 100% che ne rispecchia tutti i canoni, non a caso la Pizzeria +39 Italian Food, del patron pizzaiolo Luca di Massa, è iscritta all’Associazione Vera Pizza Napoletana (che vede tra i propri iscritti i mostri sacri della tradizione pizzaiola nazionale, come Sorbillo e Pepe!). Insomma un progetto nato per espandersi (proprio in queste settimane infatti è stato inaugurato un nuovo punto vendita in partnership presso l’Aeroporto di Bologna) e che ha scelto la provincia per partire.

Qui a Castenaso intanto aumentano gli estimatori che vengono a godersi la vera pizza napoletana: consistenza ideale, bel cornicione, cottura perfetta nel forno a legna, lievitazioni ottimali e farciture di livello. La scelta delle pizze è ampia con varie opzioni fuori carta in base alle disponibilità stagionali. Noi quando vogliamo godere appieno di una pizza in purezza scegliamo pizze semplici ma straordinarie, come quella con le acciughe (denominata del Sindaco) oppure quella con lo stupendo pomodorino Piennolo. Mentre invece quando ci vogliamo divertire un po’ optiamo, ad esempio, per quella con la scarola, olive, capperi, provola, sia nella versione aperta che chiusa, oppure quella con il guanciale, pepe, provola e ricotta salata all’uscita, oppure una classicissima friarelli e salsiccia.

Ma quando vogliamo esagerare prendiamo la pizza Guglielmo Marconi – a base di crema di Sua Maestà il Nero, mortadella, fagiolini, bufala, acciughe, pomodorini Piennolo, parmigiano, olio tartufato – nata con l’obiettivo di stupire il palato (con i tanti ingredienti in perfetta sincronia) e la mente (perché dietro ogni ingrediente c’è un legame con Bologna e Marconi stesso): fatevela raccontare nel dettaglio e l’assaggio sarà ancora più sorprendente. In accompagnamento alcune birre artigianali.

Non perdete infine la buona selezione dei dolci, a partire dalla cassata siciliana e dal babà. Il servizio in sala è cortese e veloce, guidato da una simpatica signora che non vi lesina mai un sorriso e soprattutto saprà fornirvi tutte le spiegazioni che vorrete.
Anche per questo veniamo sempre molto volentieri.

ilGolosario 2024

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2024

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia