A Vittuone, la pizzeria Dell'Angolo per provare la verace pizza Napoletana
Segnatevi questo indirizzo. È una nostra grande scoperta, che consegniamo soprattutto a quanti son sempre alla ricerca della pizzeria numero 1. Ebbene, in questo locale – che vi attende in un angolo (da cui il nome) quieto di Vittuone (via Villoresi, 71/73 - tel. 029022577), a due passi dal casello della Milano Torino, con un’ampia sala luminosa, e uno splendido giardino (i due ambienti, l’ideale anche per stare insieme a parenti e amici) – fanno pizze strepitose.
Le firma Giuseppe Rizzo, per tutti Beppe, patron innamorato della qualità, con le farine Petra® del sommo Molino Quaglia (di cui ha anche seguito i corsi all’Università della pizza, ed in cui sentendo le lezioni del nostro Paolo Massobrio, oltre a sposare la filosofia della pizza d’autore, ha scelto come guida del suo cammino il Golosario, come dimostra, tanto per citare un’eccellenza, il caffè con cui chiuderete, che è di un “signore” che si chiama…Giovanni Frasi, chiaro che impostazione ha questa “pizzeria”?). La pizza top?
Per noi è la verace Napoletana, secondo disciplinare realizzata con fiordilatte d’Agerola e salsa di pelato San Marzano Dop, con il cornicione alto e croccante e di dimensioni di circa una spanna. Ma, oltre a tutte quelle classiche, buonissime anche quelle con cime di rapa, burrata, acciughe del Cantabrico e pane tostato o con mozzarella di bufala e pomodori datterini freschi. Un altro must le focacce (da applausi con pesto e calamari e con friarielli salsiccia e pecorino). Qui però c’è anche cucina valida e serviti dalla brava Adriana potrete gustare piccola frittura di alici e moscardini, paccheri di Gragnano alla pescatora, succulenta trippa o cotoletta alla milanese con osso con le patate, tiramisù o crostata di pere e cioccolato. La carta dei vini? Frutto delle scelte competenti e di cuore di Beppe, che è sommelier di razza, sarà l’ennesima sorpresa positiva! Il conto? Ci son menu degustazione terra (€ 25) e mare (€ 28), le pizze van da 6 a 10 euro (e si posson avere al piatto e al tagliere). Che bello!