Nel cuore della city torinese c'è la pizza in teglia di Enrico Murdocco

Chi l’avrebbe detto, nel mondo della ristorazione pre-quarantena, che termini come take away e delivery sarebbero divenuti familiari anche ad orecchie un tempo assai poco propense ad ascoltarli?
Fatta quindi di necessità virtù, è stata l’idea stessa del “cibo d’asporto” a uscirne “nobilitata”, trascinando con sé la ricerca di un prodotto sempre più rispettoso della qualità. E così anche una realtà come quella di Tellia®, nata dalla professionalità di Enrico Murdocco in tempi non sospetti come laboratorio del gusto per la preparazione della pizza in teglia, si trova ora al centro dell’interesse di un pubblico sempre più vasto.

Grande attenzione agli ingredienti, in particolare alle farine, macinate a pietra Antiqua dei Molini Bongiovanni (link). Con il suo piccolo ed essenziale spazio di vendita, come si conviene a un locale pensato quasi esclusivamente per l’asporto, Tellia® ha scelto di collocarsi nel cuore della city torinese, da dove il delivery serale raggiunge tranquillamente le periferie. Ne abbiamo così approfittato anche noi, che passavamo da quelle parti mentre l’ora di cena si avvicinava.
Teglie già pronte sul bancone, decisione rapida dettata dall’appetito, ed eccoci diretti verso casa in compagnia della preziosa scatola e di una interessante birra doppio malto artigianale, rassicurati dalle semplicissime “istruzioni per l’uso”.
tellia-locale.jpgil bancone di TelliaSenza dubbio buono l’impasto che, anche rigenerato, mantiene intatta la sua fragranza, e interessanti alcuni tra gli assaggi. La nostra predilezione è andata, senza ombra di dubbio, alla carbontellia, ovvero la “carbonara in teglia”, che davvero rimanda nei colori e nei sapori alla celebre pastasciutta.
tiella-pizza_pancetta.jpgpizza carbontelliaDa ripensare invece, pur avendone apprezzato la qualità delle materie prime, la stagionale pesce spada e fiori di zucca, dove la croccantezza della pasta viene un po’ compromessa dalla morbidezza della salsina di accompagnamento;
tellia-fiori_zucca.jpgpizza pesce spada e fiori di zuccapiacevole infine la delicatezza di zucchine, cotto, bufala, pomodori confit.

Le varietà non mancano di certo, e variano anche a seconda della stagione e del mercato. Un’idea giovane che si farà strada e che abbiamo intenzione di seguire nella sua evoluzione futura, sempre, lo auguriamo di tutto cuore, ad maiora.

Tellia®

Torino
Via San Tommaso, 27/C
tel. 0114506032
pizza@tellia.it
www.tellia.it