Il grano evolutivo di Farine Petra

Saluzzo accoglie l’apertura del Massimiliano Prete Lab in via Amleto Bertoni 17.
Il laboratorio, inaugurato ad ottobre, rappresenta il cuore di un progetto che punta alla valorizzazione del territorio attraverso la produzione di lievitati artigianali quotidiani e stagionali.
Prete - panettoni in giu.jpgNon dimentichiamo che Saluzzo è il vero "luogo del cuore" di Massimiliano Prete, che qui ha scelto di vivere e che qui aveva già aperto la pasticceria Piazzaffari e la pizzeria gastronomica Gusto Divino. Questo nuovo progetto, che fonde insieme tradizione, innovazione e sostenibilità, realizza ora il superamento e la continuazione del suo passato di "lievitista" convinto.
Prete - divisione impasto.jpgIl Massimiliano Prete Lab infatti non è solo un centro produttivo, ma anche un luogo di ricerca e formazione. Qui si studiano e si sperimentano nuovi prodotti utilizzando materie prime locali di altissima qualità: il grano evolutivo, coltivato tra Saluzzo e Savigliano in collaborazione con Farine Petra; le erbe e patate di montagna delle valli circostanti; il burro prodotto a pochi chilometri.

Ogni dettaglio riflette l’impegno per creare prodotti di eccellenza che raccontano il territorio. Tra i quali non potranno mai naturalmente mancare i panettoni natalizi e le colombe pasquali, affiancati però da interessanti novità.
Prete - impasto2.jpg"Volevamo realizzare qualcosa che promuovesse appieno i frutti della nostra terra" spiega Massimiliano Prete.
Prete - collaboratori.jpgIl laboratorio è infatti anche un centro educativo, dedicato a tramandare l’autenticità delle materie prime e delle tecniche di lavorazione alle nuove generazioni. Il progetto conferma Saluzzo come punto di riferimento per l’arte dei lievitati, con un’attenzione particolare alla qualità e al rispetto per le risorse locali.

Massimiliano Prete Lab

via Amleto Bertoni, 17
Saluzzo (Cn)
www.massimilianoprete.it

ilGolosario 2025

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2025

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia