Nel Podere Lamone a Pienza Luchino Grappi e il figlio Amedeo coltivano grano, legumi, olivo e vite e producono pasta dalle eccellenti caratteristiche qualitative

Il Castello di Spedaletto, costruito nel XII sec. lungo la via Francigena, fu di proprietà dello Spedale di Santa Maria della Scala di Siena e sicura accoglienza per viandanti e pellegrini. Ma è nel 1400 che si trasforma in grancia, cioè fattoria fortificata, fungendo da granaio per la Repubblica Senese. Attualmente una parte del complesso ha ritrovato la sua vocazione originale grazie a Luchino Grappi e al figlio Amedeo che, con il mulino e un'impastatrice, iniziarono il percorso del loro Mulino Val d’Orcia, azienda in biologico dal 1992 e ora a pieno ritmo con il pastificio artigianale.

Oltre alla pasta i prodotti annoverano piante leguminose come ceci, lenticchie e fagioli oltre alla coltivazione di olivi e vite. Per quello che riguarda i cereali, questi sono macinati a pietra con sistema lento a bassa temperatura, metodi che garantiscono l'integrità del germe unito a vitamine e oligoelementi indispensabili.

La varietà utilizzata per le loro paste è la Senatore Cappelli per la semola di grano duro e la Verna per la farina di grano tenero, varietà coltivate su queste colline. I formati vanno dai classici pici e pappardelle fino ai gigli, fusilli, penne e paccheri, disponibili anche nella linea di farro; noi abbiamo scelto di assaggiare le tagliatelle tradizionali, già inconfondibili dal colore, per una pasta trafilata in bronzo, essiccata lentamente e a bassa temperatura.
Già dalla bollitura ci si accorge della differenza grazie al profumo pieno e delicato del grano – distintivo e caratteristico – mentre la cottura (dai 10 ai 14 minuti) svela una consistenza porosa e compatta che si riflette in un gusto solido e ricco dalla resa in cottura alta. Noi, per gustarla il più possibile in purezza, abbiamo scelto un semplice condimento con olio extravergine locale e Pecorino di Pienza che ne ha accentuato le caratteristiche qualitative.
Nello spaccio troverete inoltre un'ampia scelta di farine, cereali, olio e conserve.

Azienda agricola Luchino Grappi - Pasta e mulino Val d'Orcia
Podere Lamone, 65
Pienza (Si)
tel. 345 2329477
www.mulinovaldorcia.it
mulino.valdorcia@libero.it
Spaccio aperto tutti i giorni dalle 9-13,30 e 14,30-18,30 (verificare comunque telefonicamente)