Fiori, Fusi e Torchietti: alimenti innovativi per una cucina sana, facile e veloce

Una pasta ricca di proteine e fibre vegetali, senza grassi, senza glutine, senza additivi o addensanti, che cuoce in soli cinque minuti rimanendo sempre al dente. Utopia? No, realtà, grazie ad Amanda, il progetto nato dalla passione di Cecilia e Lorenzo per il proprio territorio – il Mantovano – per la cucina e la buona tavola.

La loro mission è quella di realizzare alimenti innovativi che uniscono la produzione artigianale a una cucina più sana e "wellness oriented". Così sono partiti dai legumi antichi, che contengono pochi grassi, ma tante sostanze nutritive e fibre solubili, e poi soprattutto ferro e zinco, e li hanno trasformati in prodotti moderni per una cucina facile e veloce. Come? Attraverso una particolare lavorazione che li trasforma in pasta, dove ogni tipologia è una monoreferenza che esalta al massimo il sapore e il profumo di ogni singolo legume.

I legumi sono miscelati in piccole vasche, trafilati al bronzo a bassa velocità e pressione, pastorizzati e poi, dopo una veloce pre-essiccazione, la pasta viene stesa a mano sui graticci per l'essiccazione vera e propria, che dura 48 ore a bassa temperatura: ciò assicura alla pasta una grande tenuta in cottura oltre ad esaltare il sapore tipico della materia prima di partenza.

Oggi sono tre le tipologie prodotte: i Fiori fatti con farina di lenticchie rosse 100%, i Fusi con farina di fagioli verdi Adzuki e i Torchietti, un'esclusiva di Amanda, realizzati con farina di piselli gialli e uovo. Ma sono già in fase di studio altri prodotti per l'alimentazione dei bambini e prodotti da forno, sempre a base di legumi.

Amanda si rivolge ai vegetariani e ai vegani, ma anche a chi voglia semplicemente sostituire le proteine della carne con quelle dei vegetali e a chi segue una dieta con pochi carboidrati e vuole ridurre il consumo di glutine.
Come si gusta questa pasta? Non ci sono limiti alla fantasia – dicono Cecilia e Lorenzo – è ottima coi sughi più semplici e tradizionali così come con quelli più creativi.

Amanda
via Calvi, 56
Mantova
tel. 3662269134
www.amandafood.com