Impasti lavorabili e ingredienti selezionati per pane, pizza, pasta e dolci senza glutine, in linea con l'innovativo protocollo di certificazione Equiplanet per una filiera sostenibile a 360°

La linea “Zero Glutine” di PETRA Molino Quaglia è una gamma di preparati specifici per celiaci e persone intolleranti al glutine, e si distingue per la perfetta lavorabilità degli impasti, per gli ingredienti selezionati, e rappresenta un impegno concreto per la sostenibilità.
logo.jpgViene proposta per le quattro linee produttive top, ovvero per il pane, la pizza, pasta fresca e dolci.
Petra® 0001 è il preparato per il pane (ma anche per focacce, grissini, taralli ecc.) ed è realizzato con una miscela con amido di mais, farina di grano saraceno, farina di riso, fibra di Psillium, sale e zucchero; molto versatile e lavorabile, con caratteristiche di estensibilità dell’impasto paragonabili a quelle delle farine contenenti glutine, ha una grande capacità di idratazione, e si rivela ideale da utilizzare con un’impastatrice planetaria dotata di foglia. Si consiglia una gestione veloce degli impasti, dalle 2 alle 6 ore.
Petra0001.jpgPetra® 0003 è il nome della preparazione per pasta fresca a mano sfogliata e con trafila, e ha come ingredienti miscela con amido di mais, farina di riso, addensanti farina di Guar, carbossimetilcellulosa. L’attenta formulazione di Zeroglutine 0003 consente al prodotto un notevole assorbimento di liquidi, e per ottenere i migliori risultati in termini di qualità in cottura del prodotto finito si consiglia l’utilizzo per la produzione di paste fresca all’uovo, inserendo 850-900 g di uova ogni chilogrammo di Zeroglutine 0003.
petra0003.jpgPetra® 0005, prodotto esclusivamente naturale senza aggiunta di additivi chimici, è la scelta perfetta per i dolci, quali torte, pasta frolla, cake, pan di spagna, masse montate e biscotti. Ottenuto da miscela con amido di mais, farina di grano saraceno, farina di riso, fibra di psillium e zucchero.
petra0005.jpgPetra® 0009 è specifico per la pizza, ed è il risultato della ricerca sulle potenzialità offerte da diversi profili amidacei ha portato alla selezione e al bilanciamento di pochi ingredienti, in grado di offrire evidenti vantaggi tecnologici nella produzione di pizza senza glutine quali: alto assorbimento, lievitazione fino a 48 ore, gestione semplice della pallina in cassetta, senza necessità di pellicola o di re-impastare il prodotto; poi, una corretta estensibilità in fase di stesura, la possibilità di utilizzo a freddo, e la cottura fino a 430 °C come una tradizionale pizza tonda. Infine, la possibilità di utilizzo della pasta di riporto fino al 50% in peso sull'impasto, riducendo allo 0% lo spreco del prodotto.
petra0009.jpgSi tratta, infatti, di una tappa del percorso di sostenibilità a 360° intrapreso da PETRA Molino Quaglia, oggi l’unico mulino italiano con una certificazione di sostenibilità specifica per la filiera agroalimentare, denominata Equiplanet. Questo innovativo protocollo è il prodotto della collaborazione fra SANTA CHIARA NEXT, Spin-off dell’Università di Siena e VALORITALIA, uno dei più importanti enti di certificazione in Italia nel settore agroalimentare. Nello specifico, lo standard si articola in 4 ambiti: buona cittadinanza d’impresa, sostenibilità di operazioni e processi, sostenibilità della catena di fornitura, prodotti e strategie che contribuiscono a diete sane e sostenibili; 20 tematiche che spaziano dalla governance alle pratiche anticorruzione, dalla tutela dei diritti dei lavoratori alla sicurezza alimentare, e 88 requisiti, tutti in linea con gli obiettivi e le azioni stabilite dallo United Nation Global Compact. EquiPlanet è inoltre allineato con i principali standard internazionali di reportistica e certificazione.

La gamma della linea “Zero Glutine” la trovate sull’e-commerce https://shop.farinaearte.it/16-senza-glutine

ilGolosario 2025

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2025

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia