L’ingegno è un utensile per modellare la pasta filiforme, in particolare i maccheroni, ed è lo strumento citato nel romanzo di Natale Maria Orsini, Francesca e Nunziata, che ci fornisce tutte le suggestioni (anche affettive) nel quale si rispecchia da sempre la famiglia Setaro.

Dal 1850 la pasta a Torre Annunziata (Na) diviene famosa in tutto il mondo e, dal 1939, Nunziato Setaro, con l’acquisizione dell’attuale pastificio, inizia la sua avventura, specializzandosi nella produzione di pasta alimentare essiccata per lungo tempo a bassa temperatura. Ancora oggi è attiva l’antica struttura dai grandi finestroni inserita nel tessuto della città - monumento alla tradizione - così come gli antichi formati della cucina partenopea che si sposano con sughi fastosi.

Guidato da Vincenzo e dai suoi fratelli, il pastificio Setaro (via Mazzini, 47 - tel. 0818611464 - www.setaro.it) è oggi conosciuto sia a livello regionale sia internazionale, è presente nelle gastronomie più esclusive e in ristoranti di qualità grazie a una pasta che unisce i metodi tradizionali ai più moderni controlli di qualità. Da tre generazioni l’azienda utilizza unicamente semola di grano duro selezionata e acqua di fonte, nel rispetto della natura e della tradizione, ultimo pastificio sopravvissuto all’industrializzazione grazie a un collaudato sistema di conduzione familiare.

L’artigianalità è un percorso che passa dai loro macchinari datati 1930, trafilatura al bronzo e lenta essiccazione (dalle ventiquattro fino alle centoventi ore), per un'offerta articolata in più di 90 formati. La pasta viene confezionata manualmente in pacchi di carta da 1 kg (nei formati normali) e da 500 gr nei formati speciali, perché ogni giorno sia possa diventare un’occasione unica da festeggiare con fantasia.

I formati sono suddivisi tra pasta lunga (linguine, spaghetti, fresine, ecc.), corta (penne, rigatoni, ecc.), formati speciali (paccheri, fusilli, fiorentini, ecc.), formati speciali lunghi (candele, mezzanelli, ziti lunghi ecc.). Da non perdere anche la loro pasta integrale disponibile in vari formati (spaghetti, fettucce, cannolicchi rigati, ditali rigati).