Il posto ideale dove trovare i dolci artigianali della tradizione dolciaria lombarda

Il Biscottificio Montagna è una pasticceria artigianale che si fonda sulla tradizione dolciaria lombarda. Quindi torte per ogni occasione, dal compleanno al matrimonio, paste fresche, secche e salatini.

Tutto ha avuto inizio nel 1975 con Roberto Pozzi, attuale titolare con i fratelli Marco e Matteo, anche se i genitori facevano i biscotti da oltre 50 anni – da qui il nome "Biscottificio", mentre Montagna è il cognome della mamma. Nel punto vendita con laboratorio a vista (in Via Guido Rossa, 12 - tel. 02 9792128) di Magenta, in questo particolare periodo dell'anno, è un trionfo di dolci delle feste.

Ecco il Panettone Classico Milanese IGP, ma anche le sue golose varianti con marrons glacés e cioccolato, all'albicocca, con pere e cioccolato e il mandorlato, tutti realizzati con lievito madre. Per chi ha occasione di recarsi in negozio il giorno di Natale può accaparrarsi lo stragoloso panettone fresco con crema chantilly.

Tutto l'anno si può trovare il Biscotto di Magenta, un biscotto che nella forma ricorda le baguette francesi, a base di burro, latte, ciliegie e nocciole piemontesi, nato dalla rivisitazione di un'antica ricetta locale che vuole ricordare la battaglia di Magenta; mentre a novembre e dicembre viene realizzato l'originale Dolce San Martino per la festa patronale di San Martino dell'undici novembre, un dolce di pasta frolla con confettura di albicocche, fichi secchi e noci ideato da Roberto Pozzi e dal collega Fulvio Garavaglia: da provare!