Una produzione molto ampia di pasta artigianale, lavorata a mano ed essiccata a bassa temperatura

Spighe di grano che racchiudono un’immagine che ha la forza di un’incisione antica. Questo trasmette il marchio di foggia classica della Pasta Morelli, che rievoca tutta la solarità della raccolta del cereale. Dal 1860 questa famiglia sa trasmettere infatti la vocazione artigianale e familiare dell’azienda che opera a San Romano (Pi - Via S. Francesco, 8 - 0571 459032 - pastamorelli.it), tra le colline che accolgono le sinuosità della riva sinistra dell'Arno. Qui, da cinque generazioni, i Morelli (adesso con Antonio, Lucia e Marco) portano avanti l’artigianalità della pasta secca sia tradizionale che particolare, in una filiera di selezione rigorosa della semola italiana lavorata con impasto lento, stesura a mano su telai ed essiccazione per 36 ore a bassa temperatura (max 45-50 gradi), in un ambiente idoneo al mantenimento di tutte le caratteristiche organolettiche e nutritive.

Ma l’essere per Morelli “di un’altra pasta” significa porre l’accento non solo sui processi di lavorazione ma anche su quella caratteristica distintiva rende uniche queste paste, cioè l’inserimento del germe di grano nell’impasto, che conferisce un sapore e un profumo inconfondibili. Il germe di grano è un vero e proprio concentrato di sostanze nutritive, ricco di aminoacidi, sali minerali, vitamine del gruppo B e E; normalmente, durante la macinazione del chicco, il germe viene escluso per facilitare la conservazione delle farine. Nella pasta Morelli invece viene reinserito perché lavorato immediatamente fresco. E, fin dalla cottura, ci si accorge della differenza, con l’acqua che si tinge leggermente di verde rendendo la pasta buona e fragrante con la sola aggiunta di un filo d’olio.

La produzione è amplissima, sia per varietà sia per formati: si va dalla Linea Classica al Germe di Grano con specialità regionali come Busiate, Pappardelle e Tonnarelli; a quella con Germe di Grano e Uovo composta da straccetti e tagliolini; quella Integrale con grano Senatore Cappelli che vede strozzapreti e maccheroncini; la linea Mais e Riso con paccheri e calamari; quella ai Cereali con strozzapreti di grani antichi; quella ai Legumi con ceci o lenticchie rosse, fino ad arrivare alla linea delle Aromatizzate - Classiche e Particolari - come quella aglio & basilico; finocchio; limone & pepe, per giungere alla Linea Multicolore composta da fusilloni, farfalle e tagliatelle. Una scelta vastissima quindi, basata da sempre su una rigorosa artigianalità e unicità, unita a un prodotto che sa sempre adattarsi alle esigenze composite di un pubblico vasto.