A Cavallino-Treporti, lo storico locale si rinnova tra ravioli di cappasanta e uramaki, mantenendo intatto il suo fascino di autentico ritrovo di paese

Osteria Dal Pupi è, da tempo immemorabile, un punto di riferimento gastronomico per la comunità locale di Cavallino-Treporti, Saccagnana e Lio Piccolo. Da sempre, qui si affianca l’attività di ristorazione alla vendita di Sali & Tabacchi, con ricevitoria per il Lotto e servizi di pagamento telematico, oltre a essere un luogo di ritrovo per riunioni tra amici e partite a carte.
bancone.jpgUn’osteria di paese come quelle di una volta, dove, grazie anche alla vicinanza con i canali, non si rifiutava il pescatore con il suo invenduto. I tempi, naturalmente, sono cambiati: è arrivato il turismo eco-friendly, si vedono tante biciclette, e il fondatore – Pupi, per gli amici – non c’è più. Ma il suo spirito continua a vivere, tra il sorriso di Lucia e il bancone pieno di ogni bontà.
Lucia è un’ostessa come poche se ne trovano e ha saputo conservare la vera anima del locale, sposando al contempo la contemporaneità dei tempi.
gamberi crudi.jpgOggi, ogni giorno, è possibile assaporare piatti davvero gustosi: dall’antipasto misto di mare (cotto e crudo) ai ravioli di cappasanta e patate con zucchine e mazzancolle,
tortelli.jpgfino alla croccante frittura mista. Nel fine settimana, il menu si arricchisce con specialità fuori carta, come le alici marinate con salicornia fritta e insalata ghiaccio, il ‘Maritocio’ (maritozzo con salsa tzatziki e insalata), e la frittatina “Japanise” con alici del Cantabrico marinate: una vera leccornia.

Non mancano incursioni nipponiche con uramaki e nigiri, da gustare accanto ai più tradizionali tramezzini veneziani e sopresse, in un divertente melting pot goloso.
dolce.jpgPer chi desidera dissetarsi con stile, l’osteria propone un’ampia selezione di vini italiani e internazionali, spaziando dal convenzionale al naturale, fino al vino della casa, senza dimenticare le birre artigianali e d’importazione.
E per un tocco di raffinatezza in più, Lucia e Moreno – fidato compagno di viaggio – offrono ottime ostriche accompagnate da superbe bollicine. Lasciatevi affascinare dal luogo e dalle sue genti: non ve ne pentirete.
ostriche.jpg

Osteria Dal Pupi

via del Prà, 1
Cavallino-Treporti (VE)
Tel. 3792765626

Data della visita: 29 maggio 2025

 

Foto d'apertura: Facebook

ilGolosario 2025

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2025

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia