A Baricella, in un locale dove ci si sente a casa, i piatti di patron Alberto Zoccadelli, chef di formidabile talento che, vera mosca bianca, a fama e premi preferisce lavoro ai fornelli e soddisfazione dei clienti

Destino curioso, quello di alcuni locali. Vivono per lungo tempo senza che un giornalista o un ispettore di una guida entri, e poi negli stessi giorni, accade che ricevano la visita di più critici. È il caso dell’Osteria da Alberto di Baricella (Bo), che se ne sta in una casa isolata nel mezzo della Bassa, defilata, con un modo di proporsi che sembra dire di una modestia del non voler apparire, caratteristica rara nella ristorazione di oggi, dichiarando con l’insegna, chi ne è l’anima, lo chef patron Alberto, appunto, che di cognome fa Zoccadelli.

Suoni il campanello ed entri in un’osteria calda, elegante e dallo stile di una volta, con pochi posti, ma una mise en place per nulla osteriesca, ma da ristorante di livello.
sala.jpgIl menu è contenuto, ma vengono proposti sempre anche altri piatti del giorno, golosissimi. Perché qui c’è un’attenzione somma all’utilizzo di materia prima di assoluto valore, con utilizzo sia di carne sia di pesce, con la mano dello chef che si rivela sempre particolarmente ispirata, nel realizzare piatti di rara eleganza, nel solco della tradizione ma con spunti creativi fantastici.

Sarete felici, iniziando con quella coppa di testa fatta in casa (servita sia da sola che accompagnata da una polenta fritta tra le più buone mai mangiate) che vale il viaggio o con le golose alici pannate e fritte.
coppa di testa.jpgTra i primi da applausi i tortellini fatti in casa (li vedrete preparare nella stanzetta vicina dalla sfoglina ).
tortellini.jpgMa saranno memorabili anche le tagliatelle strette all’aglio nero, con peperoncino su letto di fonduta di parmigiano.
tagliatelle.jpgDi secondo fantastico il piccione intero alla diavola con contorni di stagione, ma merita anche il baccalà con piccante di pomodoro pesto di olive taggiasche e polvere di capperi, non dimenticando che quando è il momento si possono trovare pure le moeche.
pollo.jpgGelato alla crema o mascarpone in bianco con mirtilli del Cimone e briciole di biscotti alle mandorle a chiudere una sosta entusiasmante.
gelato.jpgdolce.jpgQuesta “Osteria” è una nuova Corona de ilGolosarioRistoranti! (provato il 02 dicembre 2025)

Osteria da Alberto

Via Imperiale 32
Baricella (Bo) 
Tel. 05119581807

 

ilGolosario 2026

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2026

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia