Il Grecale di Novello, un locale elegante che guarda le colline e una cucina seducente tra sapori di mare e di Langa
Dobbiamo confessare che mentre raggiungevamo l’ingresso del Grecale dal piazzale antistante qualche perplessità l’abbiamo avuta, visto che il ristorante è collocato nell’angolo di un anonimo condominio (in via Giordano, 8 - tel. 0173731193) di Novello (Cn), che poco ha a che vedere con le colline di Langa. Appena entrati però è stato proprio il morbido declinare di queste ultime, visibili in tutto il loro splendore attraverso le finestre senza tende di una sala arredata in modo eterogeneo, a creare lo scenario perfetto per una sosta gastronomica che ci ha lasciato la voglia di tornare.
In un contesto nel quale il servizio è gestito con un’eleganza che sfuma nella raffinatezza, i piatti che arriveranno in tavola sapranno stupirvi per la cura con cui sono elaborati e per il riuscito contrasto di gusti che non di rado ne anima piacevolmente il sapore.
Carta dei vini varia e capace di proporre etichette in grado di entrare in sintonia con la forza della cucina.
Ci lasciamo immediatamente sedurre da un crudo di pesce davvero freschissimo e da un piatto di alici croccanti accompagnate da una panissa fritta ligure e da un verace bagnetto verde. Decisamente efficace la reinterpretazione delle lasagne al pesto, resa piacevolmente inusuale dagli asparagi e dalla gallinella. Assolutamente radiosa “la pecora che guarda il mare”, straordinario piatto in cui i sapori di terra e di mare trovano una curiosa armonia in cui i contrasti emergono e si dissolvono continuamente. Evocativo della strada del sale la mise en place dello stupefacente “street food” in cui gamberi e involtino di paranza si sposano perfettamente con una riuscitissima caponata. Divertente la chiusura con la scenica boule in cui cioccolato e torrone trovano il giusto amalgama.
Un viaggio nel gusto destinato a riservare ulteriori sorprese!