Un "piccolo laboratorio con negozio" dove Nicola Dobnik realizza ottimi pani con lievito madre e farine locali e un eccezionale strudel

Si definisce “piccolo laboratorio con negozio, pane dolci e buona musica”. In effetti è così. NIDO è uno scrigno di bontà dove la giovane età (31), l’estro e la professionalità di NIcola DObnik (da cui il nome del negozio) emergono anche nello stile del piccolo negozio di montagna con colori, immagini e oggetti (la tavola da surf appesa alla parete) che rimandano invece al mare.
interno.jpgNicola ha una storia da raccontare: i genitori scappano dalla guerra in Bosnia e approdano a Feltre e poi si spostano a Siror (una delle frazioni che compongono Primiero). Nicola, mentre frequentava il Liceo scientifico lavorava come lavapiatti in alcuni ristoranti delle località turistiche dei dintorni; da quell’esperienza la scelta di lasciare il paese e di frequentare la Scuola Professionale Alberghiera di Merano. Dopo il Diploma, la svolta! La pasticceria è la sua prima vocazione e lo porta a incontrare grandi personaggi della ristorazione. Lavora da Carlo Cracco e poi da Mateo Baronetto al Del Cambio di Torino. Nel 2016 rappresenta l‘Italia al Concorso “C3 (Chocolat - Chef -Competition) Valrhona” a New York. Insomma, un brillantissimo inizio di carriera.
laboratorio.jpgCon la pandemia una nuova grande svolta: decide di tornare a casa e di mettersi in gioco con una propria attività e di aggiungere alla pasticceria la panificazione, sempre con passione, competenza e professionalità.
ingresso.jpgLievito madre, lievitazione di almeno 48 ore, farine locali, cereali e fantasia. Questi gli ingredienti dei suoi pani, dal “Classicone” (farina tipo 1, farina di segale e farina integrale), al “Ricco” (farina di segale e integrale, cereali, cacao). Ottima anche la “Focaccia” (che in realtà è un pane soffice e saporito), le fette biscottate, le bruschette (fette di pane con diverse aromatizzazioni).
prodotti salati.jpgE poi dolci moderni e tradizionali (strudel monodose eccezionale!).
torte.jpgSu richiesta anche panini e golosità da metter nello zaino per le gite in montagna.
Insomma, una sosta al NIDO è quasi un obbligo!

NIDO

via Don Nicoletti, 4
Transacqua (TN)
Tel. 351 8553898
Da lunedì a sabato: 7.30/13.00 – 16.30/19.00
Domenica: 7.30/12.00

ilGolosario 2024

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2024

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia