Un motivo in più per scegliere una crociera sulla navi MSC? L'alta qualità della cucina e in particolare della pasta. E si sa che gli Italiani amano moltissimo questo primo piatto della tradizione, in tutte le sue varianti.

Dalle tagliatelle ai maccheroncini, dalle pappardelle ai ravioli: tutta la pasta fresca viene prodotta direttamente a bordo delle navi. MSC Crociere è infatti l'unica compagnia a offrire questo servizio ai propri ospiti. Pioniera in un progetto così ambizioso MSC, per realizzarlo, si è dotata di impianti all’avanguardia, pur seguendo una lavorazione sempre artigianale senza conservanti, ingredienti di altissima qualità, come l’utilizzo delle migliori varietà di grano duro di mulini italiani selezionati. Sulle navi si impiegano due tipi di semola: superfine e rimacinata per dare la giusta consistenza alla pasta; le trafile sono tutte in bronzo per conferire ruvidezza alla pasta in modo che raccolga perfettamente il sugo. Tutto il processo produttivo è rigorosamente controllato in ogni sua fase per garantire le qualità organolettiche della pasta, oltre che il rispetto delle normative internazionali in materia di sicurezza alimentare.
Del resto l'importanza e il valore attribuito da MSC Crociere all'offerta culinaria emergono chiaramente dalle parole di Leonardo Massa, Country Manager di MSC Crociere: "Per MSC Crociere l’offerta gastronomica è una delle principali componenti che rendono unica l’esperienza di una crociera a bordo delle nostre navi. Il piacere della buona tavola gioca infatti un ruolo cruciale nella creazione di emozioni indimenticabili oltre a consentire ai nostri ospiti la scoperta di nuovi sapori e nuove culture. Per questa ragione offriamo ogni giorno ai nostri viaggiatori menu della massima qualità, con cibi sempre freschi e genuini".

E anche Paolo Massobrio che è stato su una di queste navi, in primavera, conferma entusiasta. 

A bordo, ogni giorno gli chef realizzano anche pasta ripiena, come i ravioli, tirando la sfoglia grazie a una macchina con due rulli. Ottimi anche i sughi che sposano la pasta fresca, come il sugo ai frutti di mare ideale con gli scialatielli, quello ai funghi porcini con le tagliatelle e il sugo alla bolognese con i sedanini.

Ricordiamo anche che in tutte le navi della flotta MSC le aree buffet sono aperte per 20 ore al giorno per dare a tutti la massima flessibilità nella scelta degli orari in cui mangiare, anche al di fuori degli orari classici dei “main restaurants” per colazione, pranzo e cena.
Quindi, attenzione alla scelta delle materie prime, preparazioni artigianali ed espresse, cibi sempre freschi, menu ricchi e variati e grande flessibilità negli orari: cosa volere di più?