A Monte, nel Lecchese, un nuovo indirizzo che merita di essere scoperto per la buona cucina, il servizio attento, i vini di meditata selezione

In un angolo di Brianza lecchese. Al confine con vigne e tenute del sommo agriturismo Costa di La Valletta (Lc) dove potrete far tappa oltre che per godervi la magia delle camere, anche solo per acquistare quei vini da sogno che Claudia Crippa realizza nel rispetto della natura, e che sono nostri grandi Top Hundred. Una nostra bella scoperta. È l'Osteria 48 che trovate a Monte.

È new entry interessante della nostra Guida, questo locale che l'insegna definisce “Osteria”, ma secondo le nostre classificazioni è "Trattoria di lusso". 
Bello l'ambiente, con una saletta graziosa e curata, dal design moderno e ricercato all'interno, e con una splendida, ampia, terrazza, con vista, dove è un piacere mangiare nella bella stagione.  
osteria48-sala.jpgA prendersi cura di voi, i tre titolari, Marianna, in sala, suo fratello Sandro e Debora, ai fornelli, con i loro aiuti, per "un team" che vale e che vi assicurerà un servizio attento, e una cucina, di tradizione, con tocchi di calibrata fantasia, che risulterà di piena soddisfazione.  
osteria48-titolari.jpgDa un menu che varia secondo la stagionalità delle materie prime, spaziando tra terra e mare, aspettando i piatti forti della stagione invernale, uno per tutti, la cassoeula, potrete iniziare con  carpaccio di magatello con sfere di melone o vitello tonnato

Tra i primi, riso, con un gustoso risotto robiola e bresaola (ma quando c'e da provare il risotto allo zafferano con ossobuco) o pasta, con il “nostro”spaghettone di Gragnano con vongole su pesto di zucchina.
osteria48-spaghetti_vongole.jpgTra i secondi branzino alla griglia, guancetta brasata al vino rosso con porcini e polenta di Storo o filetto di merluzzo al forno. 
osteria48-polenta.jpgPanna cotta con Nero di Como a chiudere.
osteria48-dolce.jpgLa cantina è di pregio. Questa Osteria “farà un bel 48”! Chi ben comincia...

Osteria al 48

via Bongiaga 48 
tel. 3491667204
Monte (Lc)