Dall'anno 2000 Raffaele Denk alleva capre e produce formaggi a Monale, nel nord dell'Astigiano

Raffaele Denk è il simpatico titolare e casaro di Cascina Aris (via Aris, 5 - tel. 335 6909409) di Monale (At). Siamo nel nord dell'Astigiano dove nel 2000 Raffaele ha creato questa azienda biologica che si occupa prevalentemente di allevamento ovino, specializzato nella capra razza Camosciata delle Alpi. Possiede circa un centinaio di capi, che in estate si nutrono nei pascoli di proprietà dell'azienda e nei boschi circostanti, mentre in inverno sono alimentati con il fieno biologico prodotto in proprio.

Dalla lavorazione del latte rigorosamente a crudo vengono realizzati diversi formaggi come caprino fresco spalmabile e caprino stagionato, primosale, caciotte, tome a media e lunga stagionatura, formaggi erborinati, che sono in vendita in azienda e nei negozi e agriturismi dell'Astigiano.
Alcuni di questi formaggi hanno ottenuto anche premi e riconoscimenti: il Ciuffettino si è classificato primo al Concorso per i migliori formaggi "Premio Roma" 2017, la Robiola di Monale si è classificata terza allo stesso concorso nel 2016, mentre la Caciotta si è classificata prima al Concorso Nazionale "Crudi in Italia" a inizio 2018.

Per apprezzare tutta la bontà di questi prodotti caseari si può organizzare una merenda sinoira in azienda (solo su prenotazione) a base di formaggi, salumi, vini e altro ancora, tutto di produzione locale. Lui è campione di questa formula, attivata sabato scorso nel castello di Camino, dove Paolo Massobrio ha assaggiato anche la robiola con gelatina di birra, la toma semistagionata dal sapore deciso ma equilibrato e il Bardo, formaggio dalla lunga stagionatura, di almeno 8 mesi, che gli conferisce caratteristiche uniche.