Ad Abbiategrasso, dal maestro dell’arte bianca Loris Moia, 6 focacce e pani da grani antichi dal gusto dimenticato

“La Qualità è fare le cose bene quando nessuno guarda”.
Questa è la frase preferita e la filosofia di Loris Moia, maestro dell’arte bianca, che dal 2006, gestisce insieme alla moglie Isabella una vera e propria “Boutique del pane” ad Abbiategrasso in via Palestro 5/7.
moia-lui.jpgLoris è innamorato del suo lavoro e lo esprime ricercando continuamente materie prime eccellenti, utilizzando metodi di lavorazione con impastamenti e lunghi tempi di riposo. Predilige il basso contenuto di lievito e in preferenza di lievito madre. È stato tra i primi a credere nel recupero di grani antichi appartenenti alla tradizione italiana per realizzare prodotti ad alta digeribilità e con qualità organolettiche uniche. E tra i suoi pani sono da menzionare il “Pane grani antichi” famoso per la sua digeribilità e il “Pane di Matera IGP”, la cui ricetta arriva da una tradizione risalente al Regno di Napoli. E ancora, il “pane luce”, realizzato con farina Luce® prodotta con 9 grani antichi biologici, tra cui Gentil Rosso, Verna, Inalettabile, Mentana, Marzuolo, Autonomia, Terminillo, Risciola e il grano del Miracolo, coltivati in un unico campo e macinati a pietra.
moia-pane.jpgIl “pane al riso rosso”, prodotto ricco di fibre che regola i livelli di zucchero nel sangue, riduce il colesterolo e contiene vitamina B6 e sali minerali. E il “Francesino della salute”, impastato con lievito madre lasciato riposare 15 ore e realizzato con farina intera.
moia-focaccia.jpgAltro mondo tutto da scoprire, per la sua bontà, quello delle sue focacce. Focaccia classica e quella tipo Recco, fatta con acqua, olio, sale e crescenza, niente lievito.
moia-focaccia recco.jpgNel suo negozio, poi, oltre ad acquistare il pane e a viver l’esperienza del gusto a cui vi invita con la sua offerta di prodotti di arte bianca non scontati, fatevi tentare anche dalle sue creazioni “dolci”, una teoria di cose buone tra cui chicche del nostro Golosario.
Bravo Loris e bravissima Isabella che si occupa della comunicazione e di valorizzare le bellissime idee del marito!
moia-dolci.jpg

ilGolosario 2024

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2024

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia