Ricette multisensoriali, creatività, solidarietà e programmi fedeltà per questa "gelateria territoriale" di Milano

Stefania, Rossella e Vincenzo sono tre amici che hanno deciso di passare tanto tempo insieme. Tempo fatto di ricerca, cura, selezione e passione per creare un gelato artigianale che stupisca ogni giorno. Tempo che prende forma nelle loro piccole gelaterie di 20 mq a Milano.

Siamo nel cuore della movida milanese precisamente in via Savona 17 (zona Navigli) e via Luigi Cagnola 10 (Arco della Pace) qui, dove il sogno dei tre amici diventa realtà, nasce Gusto 17.

Definirla gelateria sarebbe alquanto riduttivo. Gusto 17 è l’eccellenza del gelato artigianale, fatto con amore e passione. Un angolo dove vi chiederete che sapore ha la felicità. Di gelato naturalmente. L’Arco della Pace e i colori che si confondono tra cielo e acqua faranno da cornice alla meravigliosa esperienza gourmet in cui ogni giorno: “Voi con noi, noi con voi”. È questo il loro segreto, la promessa che si sono fatti quando hanno deciso di aprire Gusto 17: "fare  il gelato che noi avremmo voluto sempre mangiare". Una promessa mantenuta: ogni giorno 16 gusti straordinari e il 17esimo lo scegli tu.

Stefania Urso, Studi in Economia, un master in Marketing Management e passione per il buon cibo, ama tutta l’Italia, ma ha nostalgia della sua Puglia. Il suo peccato di gola? Pasticciotto con composta di fichi.
Vincenzo Fiorillo, laureato in Economia e Finanza, vorrebbe vivere sull’Isola d’Elba e pescare circondato dal rumore e dal silenzio delle onde. Il suo gusto preferito? Limone di Sorrento.
Rossella De Vita, una tesi sul lusso, un master in Marketing Management, una predilezione per Roger Federer, l’architettura, la fotografia, la poesia russa e per Place Vendôme. Va matta per la Millefoglie con fragoline di bosco. 

Fin dall’inizio Stefania, Rossella e Vincenzo si sono sempre fatti guidare da un desiderio: quello di regalare un attimo di gioia creando il gelato che le persone hanno sempre sognato di degustare. Oggi realizzano il Gusto dei desideri: ogni settimana i clienti possono proporre una personale scelta di sapori e abbinamenti sia direttamente in gelateria sia sulla piattaforma ‘Ogni ordine è un desiderio’ dove tutti i golosi o "aspiranti gelatieri" potranno creare da zero il proprio Gusto dei desideri o realizzare il prodotto di pasticceria gelato tra stecchi artigianali, bon bon, biscotti e mini coni gelato da personalizzare nella forma, gusto e copertura per un prodotto unico e irripetibile, che sarà poi postato nel carnet della settimana. In quattro anni sono stati creati più di 220 gusti.  
gusto_17-cioccolato.jpgIl concept di Gusto 17 è basato sulla logica tipica dell’agriturismo per questo si parla di “agri-gelateria” o gelato territoriale: le materie prime arrivano direttamente dal luogo di origine delle migliori eccellenze locali per trasformarsi in un’esperienza unica di gusto. 
Qui troverai un numero limitato di sapori, perché l’artigianalità hai i suoi tempi e vanno rispettati, il gelato sempre fresco senza mai congelarlo, conservanti o coloranti sono out, e se non lo mangi? Si scioglie…
gusto_17-coni.jpgGli ingredienti sopraffini come il pistacchio salato di Sicilia, la nocciola Piemonte IGP, le amarene brusche di Modena IGP, il miele di Giorgio Poeta, le uova di Paolo Parisi o la frutta fresca di stagione, mai la fragola a dicembre o la pesca a gennaio sono alla base di ogni ricetta. 
gusto_17-ingredienti.jpgLa sperimentazione è il tratto distintivo del brand milanese che ha reinterpretato l'olio di Frantoio Muraglia, con cui è stata realizzata la crema al basilico con olio aromatico al limone, oppure l’Aceto Balsamico di Modena di Giuseppe Giusti, per creare la crema pasticciera oppure il riso Carnaroli di Primavera Foods Farm, base per il risolatte al profumo di cannella. Le loro sono ricette multisensoriali, che solleticano il gusto sì, ma anche la vista e l'olfatto, grazie a profumi deliziosi. Per loro cucinare è catartico, terapeutico, ma soprattutto divertente. Ogni ingrediente un vocabolo, ogni ricetta un viaggio sensoriale tra creme gourmet a base di latte, panna e uova fresche mescolate con materie prime che danno anima a tutti i cremosi come pistacchio 100% sicilia, nocciola piemonte igp, ricotta di bufala con mandorle e fichi bianchi del Cilento, stracciatella ma anche tiramisù al tè matcha o il gusto babà, per addentrarsi poi nelle varie sfumature del cioccolato classico o speziato, attraverso i sorbetti di frutta più estrosi e ricercati, come il fico d’india, il fico bianco del Cilento, l’uva, la castagna o il melograno.
Ma in questi anni Gusto 17 si è spinto oltre, creando anche delle limited edition couture come la capsule Greige per Giorgio Armani, di tre gusti ispirata al colore iconico della maison oppure L’Oro di Versace,  protagonista lo zafferano marchigiano e l’uovo Assoluto di Paolo Parisi, passando tra il Rosso e il Verde della storica maison fiorentina Gucci fino a sconfinare nell’arte, con il gelato con il palloncino realizzato per celebrare la mostra dedicata all’eclettico artista Banksy al Mudec di Milano. 
Gusto_17-gelato_doro.jpgIl loro motto? Il tempo è gelato dove creatività e connessione con la contemporaneità si ritrovano anche nell’originale programma fedeltà ideato da Gusto 17 e legato al tempo spesso limitato. “Il tempo è la cosa più preziosa che abbiamo”, così l’agri-gelateria milanese ha deciso di regalare tanti secondi, minuti, ore fino ad arrivare ad un weekend per fare quello che si desidera. L’iniziativa parte da un programma digitale integrato agli acquisti che prevede, per ogni euro speso, 6 secondi in regalo attraverso la semplice lettura della card scaricata nel mobile wallet o sul proprio Google Pay. Ogni gelato consumato diventerà un premio a scelta, come ad esempio la possibilità di trascorrere un intero pomeriggio nel laboratorio di Gusto 17 per creare il proprio Gusto Dei Desideri, oppure un weekend alla scoperta dei produttori o servizi che faranno risparmiare tempo. 
gusto_17-scatole.jpgE per per un un happy hour alternativo? Potete assaggiare il gelato alla patatina ricoperto da una variegatura di cioccolato fondente e arachidi salate.  Una provocazione di gusto ben riuscita che mixa con astuzia dolce & salato.
Ma non solo arte e moda, Gusto 17 ha un cuore che batte forte forte: con ogni ordine Gusto 17 donerà una quota per esaudire i desideri dei bambini dell’associazione Make-A-Wish® Italia (www.makeawish.it) fondata a Genova da Fabio e Sune Fontani in memoria della figlia Carlotta. Make-A-Wish® Italia  dal 2004 realizza i desideri di bambini e ragazzi affetti da gravi patologie attraverso un sogno che, da oggi, avrà la forma e il gusto di un gelato. Ogni giorno sarà infatti possibile verificare quanto manca alla realizzazione del desiderio e vedere poi la gioia dei Wish Children, testimoniata dal reportage che Gusto 17 pubblicherà sul proprio sito. Un cerchio magico che si chiude in speciali confezioni di latta o in pack contenenti un regalo speciale: un piattino da dessert ‘Let’s Make a Wish’ realizzato a mano da ceramisti pugliesi, da collezionare e accompagnare all’assaggio della pasticceria gelato preferita.

Gusto 17

tel. 02 39811835 (via Savona, 17)
tel. 02 49709618 (via Luigi Cagnola, 10)
info@gusto17.com

Diversi shop-in-shop situati all’interno di prestigiosi bistrot stellati: Vòce Aimo e Nadia in Piazza della Scala, Food Hall di Rinascente in Piazza Duomo, Eataly Smeraldo a Milano Inoltre è presente sulle piattaforme di delivery come Deliveroo, Glovo e Cosaporto

ilGolosario 2024

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2024

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia