Da 90 anni le bancarelle di questo mercato coperto, con tante chicche imperdibili

Forse non tutti sanno che nel cuore di quel nuovo “polo del gusto” milanese denominato “Marghera Food District”, del quale vi abbiamo dato ampie testimonianze, sorge esattamente da 90 anni un Mercato Cumunale coperto che è una miniera autentica di cose buone. Dimenticate per un attimo il design innovativo di talune boutique del gusto, le loro insegne luccicanti brandizzate, i loro banconi e le vetrine futuristiche, e varcate l'uscio di questa imponente e per certi versi “sgraziata” struttura in ferro che occupa un intero lato di piazza Wagner.
A una prima occhiata, i clienti (molti i residenti in questa zona “in” di Milano) sono gli stessi che frequentano i locali dai nomi più altisonanti delle vie limitrofe al mercato. Il motivo lo intuirete presto. Tra le decine di banchi che fanno bella mostra di sé, alcuni rivelano alcune chicche davvero imperdibili. Tra loro, infatti, troviamo uno degli ultimi (se non l'ultimo) trippai milanesi con una proposta degna della tradizione meneghina.

Tra le bancarelle più apprezzate, senza dubbio quelle dedicate alle carni e ai formaggi. Ecco, così, proseguendo il tour, la proposta di pregiati tagli di carne piemontese (Fassona), così come la classica “fiorentina” (Macelleria Dibenedetto), oppure gli involtini alla messinese e gli straccetti di vitello impanati alla siciliana proposti dalla famiglia Catalano, presenti in loco da oltre 60 anni. Acquisti consigliati anche nelle aree di vendita del pollame. Su tutti, il pollo di Brasse allevato all'aperto e nutrito con mais e latte della Polleria Katia Pavia, e i polli, tacchini e conigli allevati a terra in modo naturale al 100% di Elleesse Chicken della famiglia Lettieri, proposti anche in deliziosi tagli e formati pronti a cuocere. Quest'ultima famiglia ha anche un banco formaggi di alto livello, dove trovano spazio i must della produzione casearia italiana (Bettelmatt, Bagoss, Gavoi, Castelmagno, Pecorino Senese, testun di capra, scamorze irpine, Caciocavallo podolico...) accanto a top internazionali, tra i quali il Bleu d'Auvergne, Roquefort Papillon, l'erborinato iberico Carbales, l'inglese Royal Blue Stilton...
Formaggi a latte crudo sia italiani sia esteri di assoluta qualità (con proposte abbinate di varie mostarde, senapi, confetture) anche da Formaggeria da Galli, fondata nel 1958, e dalla Formaggeria Poli. E se carni e formaggi sono il valore aggiunto del Mercato Comunale Wagner, il banco del pesce fresco della Pescheria Pedol (qui presente dal 1929) e della Pescheria Suigo rappresentano altre certezze in tema di qualità e di bontà del prodotto esposto.

Il nostro racconto finisce qui, ma la spesa prosegue tra i banchi del pane fresco e dei dolciumi, delle gastronomie, delle salumerie e della frutta e verdura.
Vi stupirà anche l'estrema cortesia dei diversi negozianti, i preziosi consigli culinari che saranno in grado di darvi e i diversi servizi offerti, tra i quali la consegna della spesa a domicilio. Un posto da vivere e da riscoprire.

Mercato Comunale Wagner
Milano
piazza Riccardo Wagner, 15/A
Lun 8.00 - 13.30
Mar-Ven 8.00 - 13.30 / 15.30 – 19.30
Sabato 8.00 - 19.30 orario continuato