Dalla lavorazione dei petali di rosa damascena si ottengono tanti raffinati prodotti da gustare: confetture, gelatine, sciroppi e dolcetti

Regina tra i fiori e regina dei giardini, la rosa viene anche coltivata per realizzare prodotti commestibili, ai quali dona profumi e aromi unici. Lo sapevate? Eppure sono tante le ricette che prevedono l’impiego dei petali di rosa, anche solo per dare un tocco di colore a un piatto. Ma noi vogliamo parlarvi di un’azienda che impiega i petali di rosa per realizzare una teoria di prodotti golosi. Non usa però i petali di una rosa qualsiasi, ma di una particolare varietà: la rosa damascena, una tipologia molto antica, tra le migliori al mondo. Ogni fiore, del peso di circa 5 grammi, ha 30 petali, che vengono raccolti ancora oggi a mano. Con questi preziosi petali Il Melograno di Carmagnola realizza una teoria di prodotti con il marchio MaryMayRoses.

In primis la confettura di rosa damascena da gustare sul pane a colazione o a merenda, ma anche in abbinamento coi formaggi, dal profumo intenso che dona immediata felicità. Poi lo sciroppo, ottenuto dall’infusione dei petali, che si può bere in estate aggiungendolo all’acqua fresca e in inverno alle tisane; le gelatine, prodotte con acqua di rose, zucchero e petali freschi, leggere e prive di grassi, sono perfette da gustare a fine pasto; le crostatine fatte con una frolla di farina di mais macinata a pietra e confettura di petali di rosa; i Quadretti, deliziosi dolcetti composti da due quadretti di pasta frolla uniti dalla confettura di petali di rosa e uvetta e il miele di rosa damascena estratto dal fiore di rosa damascena, molto aromatico e raffinato, ideale a colazione sul pane o in abbinamento con formaggi freschi e stagionati. Infine le Risole, dolcetti di sfoglia a forma di mezzaluna ripieni di confettura di rosa, e le meringhe alle rose dal sapore esclusivo.

Per gli acquisti potete rivolgervi al negozio di Carmagnola in via Gardezzana, 43 (tel. 3270303206), ma trovate questi raffinati prodotti in tanti negozi e botteghe golose di Piemonte, Lombardia e Liguria (l’elenco completo è sul sito www.rosadamascena.it).