A Oristano, una realtà che mette in vasetto frutta e ortaggi con abbinamenti originali capaci di solleticare ogni palato

La genuinità di frutti e ortaggi coltivati rigorosamente in Sardegna e l'applicazione di metodologie conservative innovative. E' da questo binomio si è sviluppata questa realtà produttiva di stanza ad Oristano, intenta quotidianamente alla realizzazione di marmellate, conserve e confetture dolci e salate. Bravi, inoltre, nell'aver trasformato ciò che era un rito per molte famiglie isolane, ovvero mettere in vasetto la frutta negli anni di raccolti abbondanti, in una vetrina nazionale dell'eccellenza agroalimentare sarda.

Andiamo, perciò, a scoprire, la loro gamma in grado di stuzzicare ogni palato grazie ad una proposta di abbinamenti curiosi e originali dal punto di vista organolettico. A partire, ad esempio, dalle marmellate: avremo quella mandarino e lavanda, ideale da consumare in abbinamento sia ad alimenti dolci che salati, quella alle pesche raccolte nei territori del Sud-Ovest della Sardegna e vaniglia del Madagascar; quindi, da assaggiare i gusti inediti alle arance e mandorle di Tuili, località della regione storica della Marmilla (Sud Sardegna), ed ancora fragole (varietà autoctona della Arrubiedda) e arance biologiche di Donigali.

Le “Salalizie” di casa Mammai sono invece il risultato sorprendente di abbinamenti tra ortaggi e frutti isolani su base acidula. Top è quella “cipolle e mandarini”, assai delicata e ideale da abbinare a formaggi freschi e carni lesse. Quindi, in questo periodo di festività, ecco quella al “cavolo bianco e spezie di Natale” per un'esplosione di sapori dolci, salati e speziati.

I carciofi freschi, spinosi, biologici, coltivati in tutto il Medio Campidano, sono invece racchiusi in vasetto con le arance biologiche di Milis, Nuraxinieddu e Muravera, per una confettura salata che ben si sposa con la tradizionale bottarga di muggine. Citiamo anche la confettura di cavolo rosso, limone e zenzero, e l'originale composta al caffè con mele biologiche di Sardegna. P.s: assaggiate da Paolo Massobrio alla Salsamenteria di Cagliari. 

 

 

Mammai Conserve

via Carpaccio, 14 - Oristano

tel. 348 7300359

info@mammai.it